GLI ITINERARI

 English Version


 Itinerario 3
 Da Termoli a Isernia

Il robusto castello Svevo sembra garantire protezione e sicurezza al suggestivo centro storico di Termoli. Qui, troneggia, su di una piazzetta, la Cattedrale romanico-gotica di Santa Maria della Purificazione, costruita nel XIII secolo.



Termoli - La Cattedrale

 Dirigendo verso il Molise interno e costeggiando il corso del Trigno, confine naturale tra Abruzzo e Molise, si giunge a Canneto, in agro di Roccavivara. La chiesa romanica che i benedettini realizzarono nella prima metà del XII secolo nei pressi dei resti di una villa romana, riportata parzialmente alla luce ed oggi visitabile, è immersa in un verde parco.



Trivento - La cripta di S. Casto

 Da Canneto, seguendo la Statale Trignina, si giunge a Trivento, dove all’apice del centro storico sorge la Cattedrale dedicata ai Santi Nazaro, Celso e Vittore. Di antichissima fondazione, oggi conserva un bellissimo battistero del IV-V secolo e la Cripta dedicata al martire San Casto. Si prosegue verso Agnone, nell’alto Molise. Qui opera ancora oggi la più antica fonderia Pontificia, insieme ai ramai ed ai ceramisti. Ma Agnone è rinomata anche e soprattutto per le sue chiese: Sant’Emidio (XV sec.), San Marco (XII–XVII sec.), Sant’Antonio Abate (XV sec.), San Francesco (XV-XVIII sec.).



Agnone - Il portale della Chiesa di S. Emidio - Tavola dell'Assunta nella Chiesa di S. Francesco - Il chiostro del Convento di S. Francesco.

Ancora nell’alto Molise si conservano le strutture dell’antico santuario sannitico di Pietrabbondante (IV–I sec. a.C.). Nell’area è di notevole interesse il complesso del tempio e del teatro italico- ellenistico.



Pietrabbondante - Il Tempio italico

Un breve viaggio e si è giù a valle. Ad Isernia la Cattedrale dedicata a San Pietro Apostolo, nel centro storico, dove, nel medioevale Convento di Santa Maria delle Monache sono esposti i reperti rinvenuti in un accampamento preistorico risalente a 700.000 anni fa, fu edificata sui resti di un imponente tempio romano. Il podoio è ben visibile nella struttura muraria dell’attuale edificio.



Isernia - La Cattedrale


REGIONE MOLISE - Assessorato al turismo