BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


19/9/2016 ● Ambiente

Green Day Molise: migranti prestati al volontariato


  Luigi Lucchese ● 1372


La cura del territorio di Montenero di Bisaccia e la pulizia della fonte di San Adamo a Guglionesi, ha il volto e il sudore di Matar: giovane del Gambia sbarcato a Lampedusa quasi tre anni fa, ma ha anche le mani di Moussa, arrivato dal Mali; le braccia di Dimon e Kan, provenienti dal Bangladesh; l’impegno di Frank, originario del Camerun; di Taufiek proveniente dal Ghana; di Barry, Esosa e Morgan originari della Nigeria e di decine di altri migranti (di tante nazionalità, tra cui anche Senegal e Pakistan). I protagonisti del Green Day 2016 sono i migranti, richiedenti asilo e protezione internazionale, ospitati nelle strutture di accoglienza nel basso Molise, che hanno accettato di collaborare, da volontari, alla pulizia delle aree verdi e dei monumenti storici del nostro territorio. I risultati sono stati ottimi, se si considera che sono stati raccolti 66 bustoni di rifiuti di ogni genere, dalla plastica alla carta, dalle lattine al vetro, ai pneumatici, ai cessi, ad un mare di monnezza. Questa esperienza di condivisione e volontariato è servita a rendere più accogliente il nostro territorio e a sensibilizzare al rispetto e alla tutela del nostro territorio, troppo e spesso offeso e umiliato da chi, a cuor leggero, abbandona i rifiuti in ogni dove. Questi atteggiamenti non sono più tollerabili, soprattutto se si pensa che i rifiuti, opportunamente smaltiti, potrebbero essere una risorsa.
Hanno contribuito a ripulire il territorio, assieme alla amministrazioni comunali di Guglionesi e Montenero di Bisaccia, i volontari di ABM, la Proloco Frentana, la Protezione civile di Montenero, Antonio Caruso e alcuni cittadini incuriositi e colpiti positivamente dall’iniziativa. Come già evidenziato un grande contributo al Green Day Molise 2016 è arrivato dai profughi che da alcuni mesi sono ospitati nei centri di Petacciato, Montecilfone e Guglionesi.
“Con questa manifestazione vogliamo far capire che l'integrazione si costruisce anche con piccoli gesti, che il timore per il "diverso" si combatte con la frequentazione e la conoscenza reciproca. La tutela del territorio e l'assunzione di responsabilità nei confronti della Natura in cui viviamo, possono essere terreno fertile per favorire l'integrazione nel tessuto sociale molisano.”
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Life Maestrale.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com