BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/9/2016 ● Cultura

"Ma che diamine, svegliatevi un po’!"


  Luigi Sorella ● 2145


…vengo appositamente in Molise da Trieste, giro il Molise da qualche giorno, e ovunque trovo inaccessibile il patrimonio storico-culturale. A Scapoli chiuso il museo della Zampogna: ho visto tanti bei documentari in merito, vengo, affascinata dalla vostra storia, e il museo è chiuso e non si sa quando apre. Vado ad Agnone, impossibile visitare tutte le chiese. Arrivo a Guglionesi, sotto un diluvio, per visitare la vostra bella cripta, e non mi è permesso di entrare… Non trovo un’informazione turistica, da nessuna parte. Ma c’è un’amministrazione in questo paese? Non ci sono segnaletiche, eppure nel web, prima di arrivare qui, ho letto tante cose belle ed interessantissime sul vostro paese. Mi scusi lo sfogo con Lei… ma che diamine, svegliatevi un po’! Non posso andare via senza aver visto almeno la cripta di Guglionesi. Sa quanti chilometri ho fatto per venire qui? Sono praticamente tutta bagnata dalla pioggia, ma non importa… purché si riesca a visitare il monumento!”.

È l’accorato sfogo di una signora di Trieste (giunta a Guglionesi con una sua amica), stamattina presso il mio negozio (ARS). Ho interrotto il mio lavoro, mi sono messo a disposizione da volontario per la signora di Trieste e soprattutto per la "cultura di Guglionesi", rendendo così accessibile la cripta, un luogo di cultura da visitare… nei suoi desideri. E non è la prima volta che la coscienza guglionesana mi porta ad interrompere il lavoro per rendermi disponibile in tal senso.

Ma che diamine, svegliatevi un po’!”, il messaggio a chi continua a (non?) percepire istituzionalmente la valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Guglionesi.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com