BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/6/2016 ● Cultura

La "Madre della Misericordia" a Cracovia: orizzonti europei per la cultura del Molise


  Luigi Sorella ● 1814


Dal 23 giugno al 9 ottobre a Cracovia, presso il museo nazionale, resta aperta la mostra "Maria Mater Misericordiae. Capolavori dell'arte europea", con l'esposizione del trittico della "Madonna con Bambino tra i Santi Sebastiano e Rocco" di Michele Greco di Valona (1505), come noto di proprietà della Collegiata di Santa Maria Maggiore di Guglionesi.
L'opera d'arte è stata selezionata tra le opere europee a tema mariano e giubilare inerenti la Misericordia,  in un evento straordinario di grande valenza culturale a livello mondiale, organizzato nell'ambito del programma della GMG 2016.

"Sulla scia del tema che animerà la giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Cracovia dal 26 al 31 luglio 2016, "Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia" (Mt 5,7), la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificio Consiglio per i Laici, continuando la consolidata tradizione di accompagnare l'evento con una grande mostra d'arte, sta organizzando una importante esposizione dal titolo "Maria Mater Misericordiae. Capolavori dell'arte europea".
La mostra sarà ospitata presso il Museo Nazionale di Cracovia e avrà al suo centro l'immagine della Madonna tanto cara a Papa Wojtyła e alla Polonia, vedrà esposti per circa quattro mesi capolavori assoluti di artisti del calibro di Michelangelo Buonarroti, Giovanni Bellini, Francisco de Zurbaran, Correggio, Andrea Mantegna, Tiziano Vecellio, Annibale Carracci, Sebastiano del Piombo, Beato Angelico, Raffaello Sanzio, solo per citare alcuni dei più noti
" [dal catalogo dell'ente organizzatore e promotore].

Dunque la "Madre della Misericordia" di Michele Greco da Valona è tra i capolavori dei grandi maestri dell'arte europea, un riconoscimento non solo al Molise, e che apre orizzonti europei e prospettive culturali al movimento pittorico denominato "Rinascimento adriatico", del quale il Molise preserva traccia in varie opere, datate all'inizio del Cinquecento, nello scrigno d'arte della Collegiata di Santa Maria Maggiore in Guglionesi.

Il manifesto della mostra d'arte a Cracovia

Particolare della "Madre delle Misericordia" di Guglionesi

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com