BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/6/2016 ● Cultura

Origine e storia di alcune canzoni napoletane


  Maria Antonietta Cacchione ● 1241


La canzone napoletana è diffusa in tutto il mondo, grazie al contributo di grandi autori e musicisti che sono riusciti a esprimere profondi e immortali sentimenti.
Alcune canzoni sono intrise di profonda malinconia, nostalgia per la terra lontana, amore per gli esseri umani, ammirazione per la natura viva e palpitante. È interessante per il lettore conoscere la storia delle canzoni più note, il nome degli autori, le circostanze che hanno permesso la loro creazione.
"TE VOGLIO BENE ASSAI", scritta da Raffaele Sacco e musicata da Donizetti nel 1835, ebbe un tale successo da essere cantata in ogni rione della città.
"FENESTA CA LUCIVE", noto canto popolare napoletano, fu pubblicata verso il 1854 da Mariano Paolella e musicata da Rossini o forse Bellini. La canzone risale al 1567; scritta da Matteo Gangi, notaio e poeta palermitano; descrive l'uccisione della baronessa di Carini dalla mano del padre, che aveva scoperto una relazione segreta con Vincenzo Vernagallo. La leggenda narra che la contessa prima di morire, lasciò la mano insanguinata sul muro.
Non possiamo tralasciare la bella canzone "O SOLE MIO", pubblicata nel 1898, scritta da Giovanni Capurro e musicata da Eduardo Di Capua, che fu ispirato da una splendida alba sul mar nero a Odessa. I più grandi interpreti di questa canzone furono, Caruso, Elvis Presley, Roberto Murolo.
Sono tante le canzoni i cui versi appartengono a Salvatore Di Giacomo: "E SPINGOLE FRANCESE", "ERA DE MAGGIO", "A MARECHIARE", e altre meno conosciute.
Sicuramente uno dei maggiori interpreti della canzone napoletana è stato Roberto Murolo che , con la sua variegata e melodiosa voce, è riuscito a suscitare profonde emozioni e un turbinio di sentimenti

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com