BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/5/2016 ● Cultura

Il "sogno di Benedetto", da un pellegrino orante la santificazione patronale di S. Adamo


  Luigi Sorella ● 1313


Il 15 maggio ricorre la solennità di San Primiano, martire larinese, festività patronale in Lesina. Le reliquie di San Primiano furono trafugate a Larino per essere traslate a Lesina.

Il racconto della prima traslazione delle reliquie di S. Adamo ha il suo esordio sugli eventi dalla solennità di San Primiano in Lesina, dove si recò Benedetto da Guglionesi nell'anno del Signore 1102. Come si ammira nella scena del tondo a rilievo della cimasa dell'altare patronale nella collegiata di S. Maria Maggiore, lì, a Lesina, il pellegrino orante fu preso dal quel gran sonno, dove apparve l'angelo di Dio che rivelò al pio Benedetto la volontà divina di traslare, da Petacciato a Guglionesi, il beato corpo del Confessore di Cristo Adamo.
Ha così inizio la santificazione del benedettino abate - probabilmente alla guida spirituale dell'abbazia di S. Maria delle isole Tremiti a metà XI secolo circa - Patrono di Guglionesi nel patrocinio religioso e civico.

Nel sogno di un pellegrino orante la volontà divina si manifesta nel patrocinio religioso e civico della comunità di Guglionesi, che così onora il suo Santo Patrono S. Adamo Abate dal 3 giugno del 1102, da 914 anni or sono.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com