BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/4/2016 ● Ambiente

Un viaggio nel passato


  Luigi Lucchese ● 1549


I Calanchi formano un paesaggio surreale che non sembra appartenere a questo pianeta. Il Parco dei Calanchi si trova a Montenero di Bisaccia, è un’ampia zona argillosa e si compone di innumerevoli creste a forma di lamelle. E’ un territorio di grande valore ambientale e naturalistico in cui vivono piante, animali, rocce e uomini. Quello dei Calanchi è un ambiente unico per le incredibili forme del paesaggio. I Calanchi sembrano un ambiente totalmente inospitale e invece tra l'argilla secca delle rupi vivono tassi, ricci, lepri, cinghiali e un'incredibile avifauna tra cui l’Albanella reale ed il Nibbio reale, gufi e barbagianni. E poi ci sono le ginestre, i biancospini, il prugnolo il carciofo selvatico, le rose selvatiche ed il perastro. In primavera i calanchi sono coloratissimi, le piante che vi crescono si tingono di giallo, bianco, verde, rosa, marrone. Lo spettacolo più emozionante è senz’altro “la grotta della Madonna”, dove vi è la presenza di un grosso blocco di arenaria nel quale è stata scavata la grotta della Madonna, una delle formazioni più antiche che con l’erosione mostra tutti i suoi tesori: una collina ricolma di fossili. Conoscere il territorio in cui viviamo significa riscoprire la realtà che ci circonda e di cui siamo parte integrante. Sviluppare la conoscenza del territorio, acquisire la capacità di relazionarsi col patrimonio da tutelare e conservare risulta di basilare importanza al fine di recuperare le radici storiche e culturali del nostro vivere quotidiano. E’ questo il viaggio effettuato nel passato dagli alunni della 3^ elementare di Petacciato e dai volontari di Ambiente Basso Molise.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com