6/6/2008 ● Cronaca
Soppressione ICI abitazione principale devastante sui bilanci comunali?
La soppressione dell'ICI prevista dal Consiglio dei Ministri per l'abitazione principale, a partire dall'acconto ICI 2008, potrebbe creare non poche grane ai bilanci comunali. Soprattutto nei Comuni che non hanno optato sull'aumento dell'aliquota per le abitazioni "non" principali e per le altre categorie catastali.
Il Consiglio dei Ministri, tuttavia, aveva annunciato una sorta di "riliquidazione statale" nei confronti dei Comuni per "bilanciare" il mancato gettito ICI 2008, previsto nei bilanci secondo la Finanziaria 2008. Ma tali "riliquidazioni" in molti casi, come nelle aree terremotate, potrebbero risultare solo dei "virtuali" finanziamenti, poiché, in effetti sostitutivi di finanziamenti già assegnati per altre priorità.
A Guglionesi sono molti gli immobili rientranti nella specifica "abitazione principale". Ad esempio per un’abitazione principale classificata nella categoria A7, classe unica a Guglionesi, con relativo garage annesso, si passa da una media di circa € 500-1.000 del tributo ICI annuo all’azzeramento della stessa imposta.