BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/11/2015 ● Cultura

Film, "Dheepan-Una nuova vita" di Jacques Audiard, in luce orrore e atrocità della guerra


  Maria Antonietta Cacchione ● 1152


Ci sono film di evasione, altri che come foglie ingialliscono e sbiadiscono nella memoria , alcuni invece, anche dopo la visione continuano a propagarsi nella mente mettendo in moto pensieri, riflessioni e interrogativi che uniti alle sensazioni entrano stabilmente nel nostro animo.
Sicuramente Dheepan fa parte di questi ultimi.
Il film racconta la vita di un ex guerriero tamil, di una giovane donna e una bambina in fuga dalla guerra civile in Sri Lanka che si fingono una famiglia. Accolti come rifugiati in Francia vanno ad abitare in una difficile banlieu dove, pur conoscendosi appena, cercano di vivere in armonia.
La storia magistralmente diretta dal regista, evidenzia la difficoltà di vivere una nuova realtà, e la struggente malinconia e nostalgia per la patria riaffiora spesso nei loro sogni.
È tratteggiata con crudo realismo la sofferenza del guerriero per gli effetti della guerra, che si può leggere nei suoi occhi.
La telecamera si sofferma sull'espressione dei volti, sui movimenti lenti e impacciati dei protagonisti, sui sentimenti inespressi.
Più che meritato il premio della palma d'oro per l'alto contenuto e per la capacità di calarsi nei personaggi. Il regista si ispira in parte al romanzo"Lettere persiane" di Montesquieu.
Antonythasan Jesuthasan , autore del libro da cui è stata tratta la storia, è anche attore protagonista del film.

 

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com