BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


23/9/2015 ● Eventi

Expo Milano 2015, “Il giorno del fuoco”: Milano è pronta ad accogliere il Molise


  Regione Molise ● 1174


“Il giorno del fuoco”: Milano è pronta ad accogliere il Molise e le sue eccellenze
Evento Fuori Salone Expo 2015
26 settembre 2015 dalle ore 16:30 - Darsena del Naviglio

“E’ una meraviglia ai nostri occhi, perché fonde il metallo, cuoce i nostri cibi, illumina le notti scalda il corpo e il cuore. Senza l’astro solare, che di fuoco è costituito, non avremmo né il cibo né vita. Perciò l’uomo da tempo immemore, lo celebra e lo onora.” (Anonimo, sec. XVIII)

Sarà proprio il Fuoco - uno dei costituenti il nostro pianeta, elemento primordiale che da anni permette la vita e che ha cambiato radicalmente il destino dell’uomo - il filo conduttore di un evento che giunge a Milano e che ha come obiettivo far conoscere e apprezzare ulteriormente una regione “fuori dai luoghi comuni”, una terra ricca di tradizioni, storia ed eterogenei paesaggi naturali: il Molise.
L’evento, che si terrà dalle 16:30 presso la Darsena di Milano, in collaborazione con Expo in Città e il Comune di Milano, si struttura su più momenti, che vedono sempre il fuoco protagonista.
“Il fuoco che cuoce i cibi”: si terrà una processione in onore di San Francesco Caracciolo, santo patrono dei cuochi, molisano d’adozione. L’urna del Santo sarà portata in processione dai cuochi della Federazione Italiana lungo la Darsena del Naviglio per arrivare alla Basilica di Sant’Eustorgio dove è prevista una funzione religiosa.
“Il fuoco che fonde i metalli”: la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (IS), rinomata ed antica fabbrica di campane tutt’ora in attività, ha realizzato una campana dedicata all’Expo da donare alla città di Milano. Tale campana verrà quindi benedetta durante l’evento.
“Il fuoco che illumina le notti”: a conclusione dell’interessante pomeriggio, in Viale Gorizia (sempre vicino alla Darsena) si terrà la ‘Ndocciata, la tradizionale sfilata di grandi torce d’abete che si svolge annualmente l’8 e il 24 dicembre ad Agnone. E’ uno dei più grandi e spettacolari riti antichi del fuoco solstiziale al mondo, nato per celebrare l’appuntamento annuale con l’astro solare e divenuto, in epoca cristiana, il fuoco che la notte di Natale saluta la nascita di Gesù Cristo, Luce del Mondo.
In concomitanza con questo appassionante evento, il 25 e il 26 settembre sempre alla Darsena (piazza XXIV Maggio) si terrà inoltre l’esposizione delle eccellenze molisane con stand espositivi e di promozione territoriale, degustazioni, e vendita di prodotti tipici ed artigianali.

Il Giorno del Fuoco, ambasciatore d’eccellenza della Regione Molise, è quindi finalizzato a favorire la conoscenza - anche fuori confini territoriali - delle tipicità del sistema molisano.

PROGRAMMA “IL GIORNO DEL FUOCO” 26 settembre 2015:
• ore 16:30 Processione in onore di San Francesco Caracciolo Patrono Nazionale dei Cuochi - Darsena del Naviglio
• ore 17:00 Santa Messa - Basilica di Sant’Eustorgio
• ore 18:30 Benedizione Campana EXPO 2015 - Porta Ticinese
• ore 20:30 Sfilata coreografica della ‘Ndocciata di Agnone - Viale Gorizia

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com