BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/9/2015 ● Cultura

Lo Stato investe e perde 34 mld


  Maria Antonietta Cacchione ● 1199


Il Ministero del Tesoro con un enorme debito pubblico (2107mld) ha peggiorato la situazione investendo 160 mld in prodotti derivati, con una perdita di 34 mld.
I derivati sono estremamente rischiosi e consistono, in questo caso, nell'acquisto di un prodotto finanziario a un tasso "fisso" per venderlo alla scadenza a un tasso "variabile".Pertanto se i tassi scendono lo Stato perde, se invece salgono l'operatore guadagna.
Sicuramente i tecnici ministeriali non sono stati lungimiranti, poiché dopo una lunga e continua risalita dei tassi, non era difficile prevedere una discesa degli stessi.
Il Governo, al fine di recuperare parte delle ingenti perdite, ha dato parziale esecuzione alla sentenza della Corte Costituzionale, che ha ritenuto illegittimo il blocco della rivalutazione delle pensioni deciso dal governo Monti per il biennio 2012/2013, e ha restituito 2,5 mld, invece dei 19 mld previsti (mediamente 1/6 a ciascun pensionato).
Altro provvedimento inopportuno è stato l'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie (azioni e altri prodotti)che è passato dal 2011 al 2014, dal 12,50% al 26%, senza fare alcuna distinzione circa il numero delle azioni possedute e l'uso speculativo, o forma di investimento alternativo a lungo termine.
La borsa, a parte gli inevitabili fenomeni speculativi, spesso diventa per le imprese quotate un mezzo di finanziamento più vantaggioso, rispetto a quello concesso dalle banche , che richiedono interessi più elevati e insostenibili.
Le imprese, riducendo i costi, diventerebbero più competitive e potrebbero creare nuova occupazione.
Altro tasto dolente è l'enorme evasione fiscale, non sufficientemente contrastata dal Governo, e quindi indispensabili risorse vengono sottratte alla collettività.

Senza alcun dubbio, l'attuale società non è la stessa che immaginavano e auspicavano i Padri Fondatori della Repubblica e coloro che hanno combattuto e sono morti per dare a tutti una Società più libera, fondata sulla solidarietà, basata sull'uguaglianza e sulla fraternità.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com