BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/8/2015 ● Caro Direttore

La città di Guglionesi scippata del suo museo civico?


  Pietro Di Tomaso ● 1454


Caro direttore,
in Italia i musei civici appartengono ai comuni. Promuovono la storia e la cultura del territorio. <<Il museo civico italiano – sottolinea Andrea Emiliani – è il più importante tra i musei: è scuola e officina, è laboratorio didattico continuo, è opera aperta in continua definizione, è territorio, è la città stessa. Insomma… è terreno di federalismo civile, il migliore tra tutti i semi di federalismo che un’amministrazione pubblica possa mettere a disposizione dei cittadini>> (cfr. La riscossa dei musei civici, Corriere della Sera 12.4.2014). Su quanto precede condivido pienamente.

Ora il tempo stringe e personalmente auspico che il MiBAC Molise riveda la sua decisione di trasferire il Museo archeologico di Guglionesi in altra sede. Da parte loro le autorità comunali si adoperino per convincere la Dirigenza culturale dello Stato a sospendere il provvedimento in corso, forti della acquisita consapevolezza che il museo civico è “terreno di federalismo civile” nonché ‘cosa viva’ ed in tal guisa verrà messa a disposizione di tutti i cittadini, aprendo anche al volontariato.

Dunque, occorre promuovere una politica culturale che sappia affermarsi anche sul terreno della capacità di coltivare la memoria come leva motivante per guardare al futuro, forti di un passato conosciuto. Deve quindi prevalere l’impegno di “fare sistema”, piuttosto che far prevalere la cultura della contrapposizione e la litigiosa frivolezza della politica politicante. <<La vera ricchezza di un luogo è la sua ricchezza culturale. Non è pensabile lo sviluppo equilibrato di un territorio se non si parte dalla valorizzazione del suo patrimonio culturale>> (cfr. sito scolastico ‘Istituto Tecnico Nautico’ di Termoli).

Insomma, per governare una città, una comunità, non basta tenere stretti i cordoni della borsa e tantomeno allargarli senza giudizio. Occorre una prospettiva di sviluppo che comprenda anche la valorizzazione dell’identità e del patrimonio culturale del territorio.

Con tale auspicio termino questa mia e ti prego di gradire molti cordiali saluti.
Pietro DI TOMASO

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com