BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/8/2015 ● Cultura

Il polittico dell'Assunta nella pala d'altare della collegiata di Santa Maria Maggiore


  Luigi Sorella ● 1533


La pala d'altare che racconta in iconografia pittorica il dogma dell’Assunzione della Vergine Maria - opera conservata a Guglionesi con altre quattro tavole dipinte con le immagini di santi  (San Pietro, San Giovanni Battista, San Paolo e San Girolamo) - costituiva un polittico d'arte sacra risalente alla seconda metà del Cinquecento, polittico forse scomposto nella prima metà del XVIII secolo (probabilmente in occasione della demolizione in parte della chiesa antica medioevale di Santa Maria Maggiore), e che dunque aveva un’altra collocazione originaria: l’antico presbiterio romanico, la grande aula liturgica che si innalza sopra la cripta della collegiata di Santa Maria Maggiore.

Fu proprio un vescovo di Termoli che dimorò e morì a Guglionesi, mons. Cesare Ferranzio Sessuano [cfr. FPW "Cesare Ferrante, dal Concilio di Trento a vescovo di Termoli in Guglionesi"], erudito padre religioso nel Concilio di Trento con un'orazione dedicata a San Giovanni Evangelista, a donare alla chiesa di Santa Maria Maggiore il pregevole polittico che presentava, nella sua struttura originaria, la tavola ad olio dell’Assunzione della Vergine (350x250 cm) al centro di una composizione articolata in più opere, alcune andate purtroppo perse nel tempo (l'Annunciazione).

Il cartiglio, in basso al centro del dipinto, nella parte leggibile recita: “DEI GENITRICI / ANN. MDLXXII / XIII.KAL.APR(…) / CAES. FER. S(…) / D. D.” (Alla Madre Genitrice del Figlio di Dio, Anno 1572, 20 marzo (nel calendario romano), Cesare Ferranzio da Sessa) .

La qualità e la composizione rinascimentali sono citazioni artistiche della bottega di Marco Pino (Costalpino [Siena] 1525? – Napoli 1586), pittore senese, che autorevoli studiosi identificano in Marco “dal Pino”, noto pure con l’appellativo di “Marco da Siena”, e segnalato tra i più bravi allievi della bottega di Domenico Mecarino detto “Beccafumi” (Castel Monaperto [Siena] 1486? – Siena 1551).

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com