BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/8/2015 ● Cultura

Assenza anche culturale della “Madonna con Bambino e S. Giovanni Battista” [XV-XVI sec.]


  Luigi Sorella ● 2298


(Re)integrata – in occasione della mostra d'arte sacra “Argenti di Guglionesi” (23 luglio / 14 agosto 2010) – nel patrimonio artistico della comunità di Guglionesi dopo un lungo restauro da parte del MiBAC Molise, la splendida tempera su tavola dal titolo “Madonna con Bambino e San Giovanni Battista” resta, a distanza di oltre un lustro dalla sua (ri)consegna, un’opera artistica purtroppo “sottratta” – io indicherei come “assente” al culto cristiano da tanti anni, per la quale memoria di fede è stata artisticamente creata e conservata, di generazione in generazione, lungo il trascorrere dei secoli – e comunque “eclissata” alla valorizzazione delle bellezze culturali locali.

La titolarità giuridica della “Madonna con Bambino e San Giovanni Battista” è del Comune di Guglionesi, circostanza legale determinatasi per contingenze storiche connesse alla soppressione degli edifici di culto e all'incameramento statale di una buona parte dei beni patrimoniali della Chiesa nell'Ottocento napoleonico. In tale contesto storico-culturale, probabilmente proveniente dal patrimonio liturgico dell’antica chiesa di San Giovanni Battista – ci sono varie novità dagli inventari archivistici e le quali sono proiettate alle attribuzioni delle opere storiche di Guglionesi –, la “sacra conversazione” di autore e di ambito ignoti(?) è riferibile a un periodo che va tra il XV e il XVI secolo. Eppure recenti indagini di studio, non solo rigorosamente constate dalle fonti archivistiche conservate, lasciano presupporre che si è dinanzi a una delle più datate opere a pittura del patrimonio d’arte sacra di Guglionesi, oltretutto ben conservata grazie a sapienti restauri.

Auspicabile che le concrete sensibilità culturali e istituzionali, non solo di Guglionesi, tornino a promuovere la fruibilità, pure alla nostra contemporaneità, della meritevole interpretazione d’arte sacra dal titolo “Madonna con Bambino e San Giovanni Battista”. Un'opera che resta custode di una lunga storia... non solo artistica!

La “Madonna con Bambino e San Giovanni Battista” nella mostra “Argenti di Guglionesi” (2010)

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com