BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/7/2015 ● Solitudini d'autore

Populismo e democrazia


  Redazione FPW ● 1031


La politica di oggi è retta da una ideologia populista, che, in condizioni critiche come quelle che stiamo vivendo, degenera il presupposto democratico.
In queste situazioni, il consenso ottenuto dal governo democraticamente eletto diventa esso stesso il male.
Non è che la loro elezione avalla delle condotte discutibili e gli esonera dai normali procedimenti democratici.
La prova che oggi giorno c’è un'allergia alle regole democratiche è dimostrato dall’uso continuo e muscolare della piazza e dei consensi dei cittadini.

Il populismo quindi è presente ogni volta che si pretende di trovare soluzioni semplici a problemi complessi proponendo ricette miracolose all'attenzione di chi (noi cittadini) non ha tempo per approfondire (ecco l’importanza fondamentale di essere formati e soprattutto informati).
Un governo populista propone sempre soluzioni immediate e non tiene conto delle conseguenze a lungo termine.
Preferisce la semplificazione e la generalizzazione, facendo così appello a noi cittadini sfruttando la nostra paura e insicurezza.

Però la democrazia non è un'assemblea permanente né un sondaggio continuo.
Democrazia significa responsabilità e riconoscibilità di chi prende le decisioni.

Chiara Garbin | Riflessioni su populismo e democrazia (2013)

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com