BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/6/2015 ● Cultura

Verso l’uguaglianza sostanziale


  Luigi Sorella ● 1277


Scrive Tomaso Montanari: “In Italia i musei sono al servizio della sovranità del popolo, dell’uguaglianza sostanziale. Al servizio dell’integrazione e della dignità di tutti” [Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà]. Appunto, la dignità di tutti. “Un luogo dove i bambini possono crescere, gli adulti rimanere umani, gli anziani godersi la libertà”. E ancora: “Il cuore vero del museo è la ricerca. Un museo che non fa ricerca è un deposito di roba vecchia. Il fine non è la tutela: la tutela è uno strumento per la conoscenza”.

Innegabile, persino prevedibile (valutando, con onestà intellettuale, le varie esperienze civiche), che in ogni realtà si possa vivere distratti all’ombra di un certo modo di (non?) fare cultura per la ricerca umana, di (non?) fare "bene comune" con particolare attenzione alla tutela della conoscenza.

Eppure, qui a Guglionesi ci siamo sentiti tutti orgogliosi di Michele Greco ad Expo 2015 “Il tesoro d’Italia”, orgogliosi di un liceo che nell’art. 9 della Costituzione italiana [“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”] propone cultura come “Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico artistico”… con studenti premiati a livello nazionale, nella Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, per il coraggio di "fare" cultura, non solo come patrimonio di identità.

Allora, anche qui a Guglionesi occorre (ri)pensare alla valenza, per esempio, di un museo territoriale come studio della conoscenza umana, perché “al centro di ogni museo c’è l’uomo, nel suo contesto. […] Studio vuol dire amore, educazione vuol dire tirar fuori l’umanità che è chiusa nell’uomo […]”, come scrive ancora il prof. Montanari.

Chi chiude, avvilisce o svuota un luogo, un evento, un progetto, un'identità, un'idea stessa di cultura tenta (inconsapevolmente?) di sottrarre sovranità al popolo, determina (inevitabilmente?) disuguaglianza sostanziale. Spegne, cioè, la dignità e l'umanità di tutti, putroppo anche delle generazioni future.

Nella ricerca dei valori condivisibili, per ogni formula di tutela culturale forse occorre focalizzare un concreto “Manifesto della cultura”, in grado di orientare il senso del bene collettivo nell'essere "comunità".

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com