BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/4/2015 ● Cultura

L’appiattimento sul presente provoca la domanda: Quale visione di futuro per Guglionesi?


  Pietro Di Tomaso ● 1254


Grandi sfide decisive nei prossimi anni: L’evoluzione demografica, i nuovi cicli tecnologici, la Scuola e le competenze delle nuove generazioni. Cosa serve davvero per generare futuro? Una nuova e articolata progettualità, rispettosa del territorio e attenta alla formazione dei giovani. Insomma, un progetto che coinvolga i cittadini (giovani e meno giovani) invitando, ad un auspicabile Convegno, un sociologo per parlare di “Progetti partecipati” nonché un urbanista per la ‘qualità dell’abitare’. Una conoscenza puntuale della storia urbana ci può aiutare a comprendere il rapporto tra il “nuovo” e il “vecchio” di una cittadina. Sul rilancio dell’agricoltura, sulla difesa del suolo e del paesaggio ho più volte insistito; ho altresì auspicato l’istituzione di una scuola per l’economia verde, senza dimenticare il valore del recupero di saperi contadini che sono andati persi. Il turismo ‘lento’ che coinvolge natura, spiritualità, cultura, enogastronomia e identità locale. Il professor Rossano Pazzagli, docente di Storia del Territorio e di Storia Moderna dell’Università del Molise ha evidenziato (in un recente Convegno sul turismo a Termoli) come il patrimonio territoriale possa essere una risorsa per il turismo e che Termoli città, nonostante lo sviluppo e la crescita graduale degli ultimi decenni, si contraddistingue per <<un’identità debole>>. E’ importante quindi chiedersi <<qual è l’identità e cosa vogliamo essere; dentro il patrimonio territoriale ci sono le risorse turistiche>>.
Ciò detto, l’Università del Molise va coinvolta in ambito culturale e sociale, in considerazione del ruolo che un Ateneo ha sul territorio. Come ha dichiarato recentemente il Rettore dell’Università di Bari, professor Antonio Uricchio (fonte ‘Repubblica’), <<bisogna considerare che l’Università ha il compito fondamentale di promozione sociale e di volano di sviluppo e crescita nel proprio territorio>>. Serve coraggio e visione.

L’Università del Molise è una risorsa per l’intera Regione. Dal che si ricava – mi permetto osservare – che tale funzione-risorsa vada “spalmata” su più Comuni senza privilegiare soltanto alcuni, come ad esempio Pesche (in provincia di Isernia) dove risultano istituite una mole di facoltà (Informatica, Ingegneria Edile, Scienze Biologiche, Scienze Turistiche e relativi corsi di lauree magistrali, oltre al Dipartimento di Bioscienze e Territorio. Si prevede altresì una laurea in Scienze politiche).

Ripeto, come già detto in passato, Guglionesi fatti sentire !!

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com