BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/4/2015 ● Cultura

Arriva maggio… “i giorni dei pellegrini”


  Redazione FPW ● 1058


Arriva maggio, si va e si torna! E poi l’anno prossimo ancora: si va e si torna! Così da secoli.
L’8 maggio San Nicola, il Santo d’Oriente e d’Occidente, accoglie i pellegrini di Guglionesi, i quali devotamente raggiungono la basilica patriarcale di Bari: prima a piedi, poi con i carretti e con autocarri, oggi in auto e in autobus. Il percorso di fede dei pellegrini di maggio resta sempre ricco di valori cristiani.
Nella processione di San Nicola i baresi sanno bene dei guglionesani, della loro annuale visita alla tomba del loro santo Patrono di Bari. C’è una fratellanza cristiana consolidata nel tempo tra i baresi e i guglionesani, che il rito del pellegrinaggio rinnova annualmente l'8 maggio.

Grazie all’immenso impegno dell’Onlus San Nicola di Guglionesi, che da decenni è impegnata in varie attività sociali e culturali sotto il patronato devozionale di San Nicola da Myra, per accompagnare i pellegrini verso il viaggio a Bari nei prossimi giorni pubblicheremo nella rubrica “Amarcord” di FPW – per gentilissima concessione dell’Onlus San Nicola - alcune foto storiche di Guglionesi che testimoniano la partecipazione agli eventi evocati dal culto a San Nicola, espressi nella pietà religiosa.

La prima foto pubblicata mostra un gruppo familiare di fedeli nella chiesa di San Nicola a Guglionesi. Si tratta di devoti con il capofamiglia reggente l’antica bandiera di San Nicola, stendardo cultuale portato in processione anche a Bari. La foto testimonia uno spaccato prospettico anche della chiesa romanica in versione settecentesca e nello stile baroccheggiante (circostanza stilistica e architettonica conservata fino al 1968 circa), con la pala d’altare dedicata a San Nicola dove è collocata l’opera d’arte commissionata dalla famiglia ducale dei Caracciolo di Guglionesi, e purtroppo rubata qualche anno fa.

Archivio fotografico Onlus San Nicola di Guglionesi

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com