BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (oltre 3.500.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/4/2015 ● Eventi

"I Padri della Chiesa e le catechesi di Pasqua", verso l'incontro del 18 aprile


  Raffaele Aceto ● 1159


L ‘ Associazione uomini in Commino continua il ciclo di incontri alla riscoperta dei Padri della Chiesa. In questo incontro ci si propone di “ scavare “ un po’ più in profondità, entrando nel vivo della tematica , trattando delle catechesi sulla Pasqua. Il significato della parola Pasqua è “ passaggio “ , anticamente tale festa sanciva il passaggio dall’inverno alla primavera. Con l’uscita dalla schiavitù dell’ Egitto in occasione della Pasqua , il popolo ebraico attribuì alla Pasqua un significato nuovo di passaggio dalla schiavitù alla libertà, ricorrenza che segna la data di inizio storico di quel popolo liberato ad opera di Yahweh. Gesù quindi vive la sua ultima Pasqua terrena celebrando quella che era una vera e propria liturgia, non inventando nulla, ma solo attribuendo ad essa un nuovo e definitivo significato di passaggio dalla morte alla vita in cui anche gli elementi del pane ( simbolo della schiavitù ) e del vino (simbolo della liberazione ) assumono un nuovo significato . Alla nostra tradizione sfugge tutto quanto detto per cui abbiamo ereditato la Pasqua pensando fosse una “ Ultima cena” di commiato, come testimoniano i titoli delle varie opere artistiche. Presso i primi cristiani il senso ed il significato vero della Pasqua era molto chiaro e veniva vissuta durante tutta la notte fino allo spuntare della stella del mattino , solo in tale occasione venivano battezzati i catecumeni. Raffaele ACETO

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com