BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/3/2015 ● Cultura

Salvare la bellezza, la dimensione di un Popolo [io sto leggendo]


  Luigi Sorella ● 1294


Ho letto il libro “Il mondo salverà la bellezza? Responsabilità, anima, cittadinanza” di Salvatore Settis (edizione Fonte alle Grazie). Un viaggio rapido per penetrare culturalmente oltre il concetto di Dostoevskij (Idiota): “La bellezza salverà il mondo”.
Settis restituisce una certa concretezza alle parole del principe Myskin, il protagonista del romanzo di Dostoevskij: “la bellezza non salverà il mondo se noi non salviamo la bellezza”.

Il libro risponde ad una domanda fondamentale: “le generazioni future hanno dei diritti?”. Una risposta umana c’è nella successiva domanda: chi c’è tra il “prossimo” da amare nei Vangeli di Gesù?
Una riflessione interessante è sostenuta da Edmund Burke (il quale nel 1790 rifletteva sui i risvolti storici della Rivoluzione francese): “gli uomini che non guardano mai indietro non saranno mai capaci di guardare avanti verso i posteri”.

Attraverso la salvaguardia del principio di uguaglianza fra i cittadini e della loro pari dignità, la sensibilità (quindi tutela, valorizzazione e fruibilità!) verso l'ambiente e il patrimonio culturale anche immateriale ["L'idea di 'popolo' è di per sé una cooperazione, una coesistenza e una successione di varie generazioni" (P. Häberle)], la Costituzione (custode della "Dimensione di un Popolo”) diviene lo strumento garante della libertà e della democrazia nella successione delle generazioni. “La Costituzione – secondo il prof. Salvatore Settis – va interpretata e applicata, non cambiata come ci vogliono far credere”.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com