BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/2/2015 ● Scuola

La scuola per la cittadinanza attiva: biblioteca comunale e museo civico archeologico


  Omnicomprensivo IOG ● 1145


La biblioteca comunale e il museo civico archeologico si aprono allo sviluppo di nuove idee attraverso l’iniziativa dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi che con le classi terze e quarte del Liceo, nel corso dell’anno scolastico, proporrà attività culturali aperte a tutta la collettività.

Presso la biblioteca comunale, in convenzione con il Comune di Guglionesi e in collaborazione con altri Enti, saranno studiati e organizzati momenti quali la “Biblioteca dei ragazzi” con l’allestimento di “piccoli laboratori” per i bimbi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, organizzazione di mostre, incontri con scrittori della nuova generazione, pubblicazione di documenti di particolare interesse contenuti nell’archivio comunale.

Presso il museo civico comunale, con i docenti delle discipline di storia dell’arte e di storia in servizio presso la scuola, saranno organizzate giornate di formazione per la valorizzazione e la migliore fruibilità del patrimonio culturale locale.

In questa settimana le classi terze del Liceo delle Scienze umane e del Liceo Linguistico, nell'ambito dell'iniziativa “La biblioteca dei ragazzi” organizzeranno, nel corso di due mattine, un'attività di animazione con i bimbi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia attraverso laboratori di manualità, la lettura e la drammatizzazione di una favola. L'iniziativa proseguirà con la visita dei ragazzi di una classe della scuola primaria impegnati in un laboratorio in lingua inglese.

Sarà la volta, nel corso della prossima settimana, dell'allestimento di una mostra dal titolo “Dal manoscritto all'e-book” organizzata dai giovani della classe quarta del Liceo delle Scienze umane.

Le attività proseguiranno fino alla fine del mese di maggio con altre mostre preparate dagli studenti e ulteriori iniziative aperte a tutta la collettività.

La proposta progettuale ha lo scopo di stimolare nelle nuove generazioni, con l’ausilio dei loro insegnanti, una consapevole volontà di agire fattivamente per poter guardare con speranza al futuro e attuare un circolo virtuoso fra conoscenza e progettualità, mirato ad uno sviluppo sostenibile nel quale si possono combinare positivamente attese ed interessi delle comunità locali, delle imprese e dell’occupazione.

Il coordinatore del progetto
Prof. Giuseppe Pollice

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com