BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/12/2014 ● Eventi

Riflessioni sull'eta evolutiva fra "emozioni e regole"


  Diocesi Termoli-Larino ● 1350


Il 12 dicembre 2014, presso il Cinema S.Antonio in Termoli, Il C.d.A.F. (Centro di Aiuto alla Famiglia) in collaborazione con l’Ufficio scuola della diocesi di TERMOLI-LARINO,. ha per il secondo anno consecutivo, organizzato il Convegno per la realizzazione del progetto: “A SCUOLA PER EDUCARSI E EDUCARE – 2”, con la partecipazione del dott. Ezio Aceti (Psicoterapeuta dell’età evolutiva).

Il tema quest’anno è incentrato sulle EMOZIONI e le REGOLE, che coinvolgono la vita dei nostri ragazzi oggi.

Il convegno ha avuto una buona partecipazione di pubblico composto in parte da dirigenti scolastici e da docenti, ma anche da persone impegnate nel campo dell’educazione: psicologi, educatori, catechisti e curiosi che ben hanno ascoltato le riflessioni e le provocazioni del dott. Aceti.
Con la sua proverbiale capacità di coinvolgere, il relatore, attraverso slide ha coinvolto per circa un’ora e mezza l’assemblea che ha ascoltato con vero interesse.

La domanda da cui si è partiti è sempre la stessa: COSA E’ EDUCARE OGGI?

Il relatore ha evidenziato che oggi intorno a noi c’è una notte culturale, un disagio educativo evidente: famiglia, scuola e chiesa, le agenzie educative più incisive nella società, stentano a trovare soluzioni nuove, linguaggi nuovi e a volte abbandonano a livello educativo bambini e giovani.
È sempre la mancanza della figura paterna a creare difficoltà. L’eccessiva preminenza del femminile (vedi maestre e insegnanti dall’infanzia fino alle medie e in parte alle superiori) fanno sì che i ragazzi maschi fanno fatica a maturare; la vera crisi oggi è dell’uomo, del maschio, del padre. Oggi , in una società liquida (Bauman), l’educatore appare alquanto smarrito. Ci vorrebbe più autorevolezza, un ri-prendere in mano la cura dei figli attraverso regole legate allo sviluppo educativo, per rendere i ragazzi più autonomi, cioè più capaci di gestirsi, sia nei confronti di se stessi che degli altri. Educhiamo i nostri figli e i nostri alunni alle regole, perdiamo tempo con loro!

Siamo educatori benedicenti (“Lasciate che i bambini vengano a me”, dice Gesù), ammoniamoli sostenendoli, educhiamoli all’autonomia e incoraggiamoli sempre. Educhiamoli alla coerenza come stile di vita e facciamo loro indossare la speranza come abito. Noi credenti cerchiamo di ricordare sempre che il cristianesimo è l’umanesimo realizzato.
L’incontro si è concluso con un breve dialogo con i presenti. Poi si è confrontato con il gruppo di lavoro del C.d.A.F., con le psicologhe impegnate nel progetto e con alcuni dirigenti scolastici su nuove prospettive di sviluppo del progetto “Educarsi e educare a scuola”.
Il dott. Aceti ha anche incontrato alcune scuole superiori di Termoli, Guglionesi e Montenero, dove ha coinvolto gli alunni sulle problematiche educative, sulle emozioni, le regole e la libertà.
Il progetto ha così preso avvio e continuerà nei prossimi mesi coinvolgendo le scuole del nostro territorio. Ci auguriamo che porti frutti abbondanti e che si apra un canale comunicativo fra Chiesa e scuola, famiglie e la società.

Anna e Vito Chimienti
Resp. C.d.A.F.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com