BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/4/2008 ● Ambiente

20 Aprile, il "Dune Day, salviamo il fratino", località Marinelle


  Luigi Lucchese ● 1343


"COSTA MOLISANA: RISPETTO, CONOSCENZA, PASSIONE, (Comune di Campomarino, WWF Molise, LEGAMBIENTE Basso Molise, Volontari Protezione Civile Campomarino, Ecovolontari, Birdwatching EBN Abruzzo e Molise, insieme per salvare il Fratino). <br>
La riqualificazione e la salvaguardia dei litorali passa attraverso la “ sensibilizzazione dell’opinione pubblica”, che ha il diritto e il dovere di riappropriarsi di questa risorsa naturale.
Deve crescere in ciascun cittadino la consapevolezza di essere responsabile di un patrimonio inestimabile, la cui tutela ha bisogno dell’impegno e della partecipazione attiva di tutti.
La collaborazione tra il WWF, Legambiente Basso Molise, gli Ecovolontari, il Corpo di Volontariato della Protezione Civile di Campomarino e l’associazione di Birdwatching del nodo EBN Abruzzo e Molise , è nata innanzitutto per aumentare gli "occhi aperti" sul territorio.
L'impegno protezionista del mondo delle associazioni ambientaliste fa un passo in avanti.
Per un giorno almeno, domenica 20 aprile 2008, "riconquistare" un pezzo di territorio a un'attività fatta di rispetto, conoscenza, passione.
La meta è il litorale molisano, in particolare Campomarino dove verrà effettuata la manifestazione “Dune day – salviamo il Fratino” con la pulizia a mano della spiaggia e con l’installazione di pannelli esplicativi e di sistemi di tutela a favore del Fratino, un piccolo uccello in forte declino in tutta l’Europa a causa del disturbo nei territori riproduttivi che deriva dall'utilizzo turistico della costa.
La specie è inserita in Allegato 2 della "Convenzione di Berna” ed in Allegato 2 della "Convenzione di Bonn” giugno 1979, nonché protetta a livello nazionale dalla Legge 11 febbraio 1992, n. 157.
Mediante la messa in opera di paletti di legno e di corde ad una altezza di circa mezzo metro, saranno delimitati i siti di nidificazione in modo da scoraggiare il passaggio di bagnanti nei pressi dei nidi permettendo il naturale svolgimento delle attività riproduttive della specie. I pannelli esplicativi svolgeranno invece l’importante ruolo di sensibilizzazione, portando a conoscenza dei turisti lo straordinario patrimonio naturalistico che ancora sopravvive in questo tratto di costa molisana, suggerendo norme comportamentali per tutelarlo.
Si precisa inoltre che per la tipologia dell’habitat riproduttivo, rappresentato dalla fascia di duna con vegetazione rada e ciottoli più lontana dalla battigia, tali interventi non ostacoleranno le attività dei turisti concentrate perlopiù nella zona sabbiosa che va dal bagnasciuga alla fascia con vegetazione scarsa od assente.
Tutta la costa molisana sarà interessata dal censimento del Fratino, con la manifestazione Giramolise 2008.
L'invito è aperto a tutti, appassionati o neofiti, per passare una giornata in compagnia, in mezzo alla natura e con la soddisfazione di contribuire fattivamente a tutelarne un pezzo importante di territorio costiero ed a salvare un uccello vitale per la biodiversità: il FRATINO.
lì 17 aprile 2008. Il Presidente Legambiente Basso Molise (Lucchese Luigi)"

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com