BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/10/2014 ● Cultura

Il pane e il vino, riflessi della fede


  Luigi Sorella ● 1378


Dopo il "sacco" francese del 1496, dietro il “fatterello” storico, la statua rubata, le reliquie del santo Patrono recuperate e, dunque, la rievocazione della seconda traslazione da oltre cinque secoli, l’episodio in sé germoglia, nel cuore della collettività di Guglionesi, dal seme dell’identità culturale.

Siamo (e saranno in futuro i nostri figli!) eredi e custodi di un’azione che è universale nella storia locale, la quale si colloca in un contesto molto più ampio del respiro culturale e generazionale.

Pur nelle casualità e causalità degli eventi, il “sacco” di Guglionesi avvenne il giorno del Corpus Domini del 1496, quando la Comunità cristiana celebra il Pane della Vita eterna, il Mistero dell’Eucarestia. Nella storia guglionesana è tradizione rievocare la seconda traslazione nella seconda domenica d’ottobre (perciò “Sant’Adamo d’ottobre”), nel periodo della vendemmia, quando è il frutto della vigna a rigenerare l’umiltà della vita collettiva. Il vino è il simbolo di una "nuova alleanza" nel sangue di Cristo e, dunque, di fraternità. Infatti, nella tradizione orale la seconda traslazione della reliquie del santo Patrono (da Campobasso a Guglionesi) va anche sotto il titolo fraterno di “Sant’Adamo della vendemmia”.

La seconda traslazione, nell’essenza della sua identità, ha due evocazioni simboliche alla Mensa del Signore: il pane e il vino, cesellati e riccamente decorati a sbalzo nella pianeta e nel manipolo della statua argentea di Sant’Adamo Abate, ove le spighe di grano e i grappoli d’uva brillano di riflessi della fede.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com