BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/9/2014 ● Scuola

La scuola verso il digitale: a Guglionesi inizia il progetto didattico "Book in progress"


  Redazione FPW ● 1126


Con il nuovo anno scolastico c'è una grande novità per la scuola di Guglionesi. Nel Liceo "D. Pace" di Guglionesi inizia, per le prime classi, il progetto della scuola in versione digitale "Book in progress".

"Il progetto nasce con l’idea del “book”, libro di testo non più preconfezionato all’esterno del mondo della scuola ma nella scuola stessa, “in progress” ovvero continuamente aggiornabile e modificabile in base alle esigenze della scuola.
I libri sono stati interamente realizzati grazie alla collaborazione dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado aderenti alla Rete nazionale e i contenuti sono stati appositamente pensati al fine di migliorare l’apprendimento degli studenti.
Il Book in progress è in realtà ancora di più: è un libro cartaceo e digitale, perfettamente utilizzabile sui tablet e più economico, che permette alle famiglie di risparmiare e di poter reinvestire il denaro nell’acquisto di un tablet ad uso scolastico del proprio figlio.
" [www.omnicomprensivoguglionesi.it]

Si tratta di una storica innovazione introdotta nell'ottica della didattica scolastica in versione digitale, grazie alla quale il Dirigente scolastico dell'Omnicomprensivo di Guglionesi, la prof.ssa Maddalena Chimisso, ha inteso programmare una scuola moderna che, attraverso le potenzialità della nuova tecnologia e di metodologie interattive, "punta alla personalizzazione degli interventi formativi, alla facilitazione del processo di apprendimento, alle competenze digitali dei propri allievi."

Pur nella fase di start up, in questi primi giorni, un risultato c'è: nel Liceo "D. Pace" di Guglionesi sono incrementate le iscrizioni all'anno scolastico 2014/2015, anche grazie al richiamo digitale che garantisce agli studenti un'europea qualità nel processo formativo in classe.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com