BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/4/2008 ● Elezioni

Amministrative 08 | Fpw incontra i candidati Sindaci, ecco alcune loro proposte


  Luigi Sorella ● 2707


In occasione delle elezioni Amministrative per il Comune di Guglionesi (13-14 Aprile 2008), Fpw ha inviato ai tre candidati Sindaci l'invito al confronto sul alcune tematiche della politica locale, esprimendo le loro proposte in merito.


In caso di vittoria della Vostra lista civica, quale sarà il provvedimento concreto che attuerete entro il primo anno di Amministrazione?

Marcantonio | Il completamento del Palazzetto dello sport e l'attivazione della raccolta differenziata porta a porta.


Pollice
| Uno degli obiettivi fondamentali che la lista “Costruire per Guglionesi” si propone è di sostenere la famiglia e metterla al centro delle attenzioni, riconoscendole quella funzione sociale, educativa e relazionale che costituisce un valore e un bene pubblico. Partendo da questo presupposto  è nostra intenzione adottare, nel più breve tempo possibile, provvedimenti  finalizzati al sostegno delle famiglie. Porteremo all’attenzione del Consiglio comunale un’apposita regolamentazione in materia di tributi; ridurremo i costi dei servizi a domanda  individuale come il trasporto scolastico e la mensa per le famiglie numerose; istituiremo un incentivo, anche sotto forma di detrazioni fiscali, per le giovani coppie che fisseranno  la propria  residenza a Guglionesi e in particolare nel centro storico.


Antonacci
|
I provvedimenti concreti ed immediati che attueremo entro il primo anno saranno davvero tanti, che indicarne ad uno solo sarebbe riduttivo. Perchè comunque, alla realizzazione dei progetti, possano partecipare tutte le forze sociali, culturali e del volontariato, saranno istituite  le Consulte in sostituzione delle Istituzioni. Nell'assegnazione delle deleghe, certamente sarà individuato un assessorato specifico all'agricoltura, per ridare slancio ad un settore in crisi e fortemente abbandonato dall'Istituzione, che ha lasciato gli operatori senza riferimenti, e verrà istituito un "osservatorio economico" locale per individuare le vere priorità e quindi gli adeguati interventi.


In caso di sconfitta della Vostra lista civica, in che modo intendete sostenere (comunque) un impegno personale (politico, sociale, culturale, etc.) per Guglionesi, una disponibilità per la collettività che non si esaurisca con il voto del 13 e 14 Aprile?


Marcantonio
|
Per me non rappresenta un problema la eventuale sconfitta elettorale in quanto essendo un militante di un partito sono da sempre impegnato al fianco del cittadino nella risoluzione dei problemi della comunità e del nostro bel paesello. Quindi un impegno che continua sempre e comunque verso la crescita e nell'impegno di completare l’opera di profondo e rapido cambiamento lungo la strada percorsa negli ultimi dieci anni per arrivare alla meta di uno sviluppo autocentrato. 


Pollice
|
Nell’ipotesi in cui la nostra lista dovesse risultare sconfitta, non deluderemo le aspettative delle persone che hanno creduto in noi. Per questa ragione svolgeremo, in seno al Consiglio Comunale, un’attività propositiva e costruttiva nell’interesse esclusivo del paese. Dai  banchi dell’opposizione non dimenticheremo il nostro impegno con gli  elettori e li terremo costantemente al corrente delle attività svolte. Per quanto riguarda il mio impegno personale a favore della collettività mi piacerebbe tornare a dare un contributo, ove fosse possibile, all’interno della Istituzione comunale in cui sono stato impegnato prima di candidarmi e alla quale mi sento particolarmente legato.


Antonacci
|
 Il progetto politico ed amministrativo che la mia lista ha condiviso dalla costituzione, è garanzia di continuità e laboriosità di un gruppo di lavoro composito, che non esaurirà il suo impegno profuso il 13 e 14 aprile, ma che continuerà e si arricchirà nel prosieguo di ulteriori figure e professionalità dello scenario guglionesano. Invochiamo con forza una autentica collaborazione tra le varie forze politiche sulle scelte intelligenti che la prossima amministrazione si troverà ad affrontare.


Esprimete una considerazione politica per una vittoria elettorale, di qualsiasi delle liste civiche candidate, sotto la quota del 40% dei voti validi.


Marcantonio
|
E' comunque una vittoria politica elettorale, ma una giusta considerazione in tale circostanza va data alla minoranza all'interno delle Commissioni Consiliari e all'interno del Consiglio Comunale. 


Pollice
| La lista vincente dovrà rivolgere una  particolare attenzione ai diritti della minoranza  e di tutte le componenti presenti in Consiglio comunale, in un’ottica di valorizzazione del principio costituzionale del pluralismo che non significa tolleranza della minoranza ma promozione e tutela delle diversità, riconoscendo il ruolo fondamentale che riveste, al fine di uno sviluppo armonico della società, l’esistenza al suo interno di idee, posizioni e interessi diversi; il Sindaco eletto dovrà essere il Sindaco di tutti con una maggiore sensibilità nei confronti di tutte quelle persone che hanno espresso il proprio voto per le altre liste.


Antonacci
|
Nel caso in cui ciò si verificasse, e quindi si avrebbe una maggioranza con un basso grado di rappresentatività, l'atteggiamento della lista vincente dovrebbe partire proprio da quanto enunciato nel punto precedente, vale a dire una fattivo coinvolgimento delle liste perdenti: del resto nel nostro programma comunque questo è un concetto già espresso.


Tra le tre liste civiche 8 donne su 48 candidati complessivi alla carica di Consigliere del Comune di Guglionesi. Come giudicate tale situazione della politica locale e, in caso di vittoria della Vostra lista civica, quale ruolo amministrativo è in programma per le donne candidate?


Marcantonio
|
Tale situazione di sole 8 candidate donne non la giudico certamente positivo. Ho imparato che in politica ma anche nel mondo lavorativo la partecipazione delle donne è determinante  e da sponsorizzare vivamente in quanto per molti versi le donne sono molto determinate e decisioniste. Sarebbe auspicabile anche a Guglionesi un maggior coinvolgimento ma capisco che non è semplice. Trovare donne disposte a scendere in politica risulta difficile. Nella costituzione della nostra lista ne abbiamo due e sarebbe mio desiderio inserirle entrambe in consiglio Comunale.


Pollice
|
La partecipazione delle donne all’interno della politica locale è ancora molto ridotta. Nella nostra lista sono presenti tre donne che porteranno all’interno dell’amministrazione comunale la stessa concretezza con cui operano nella vita quotidiana. Ci auguriamo che la loro esperienza possa essere di esempio e di stimolo, unitamente alle donne presenti nelle altre liste, per una partecipazione più ampia alle prossime elezioni amministrative. In caso di vittoria decideremo insieme il ruolo di ciascuno in un contesto di pari opportunità.    


Antonacci
|
Noi valorizziamo tutte le perone intraprendenti e quindi preziose per il benessere della collettività senza fare, quindi, discriminazione alcuna, né tantomeno di sesso.


Essendo il blog di Fuoriportaweb "orientato" a fornire prevalentemente tematiche sulla cultura locale, Vi invitiamo a rispondere alla seguente domanda.
Guglionesi, nel contesto del patrimonio culturale del territorio di appartenenza, ha un ruolo di prevalenza negli aspetti culturali, per la sua Storia e per le sue tradizioni. Attuando politiche per il  rilancio culturale di Guglionesi, non solo a livello locale, quali idee e quali contenuti saranno messi sul campo?


Marcantonio
|
Il Patrimonio storico- culturale presente a Guglionesi costituisce una ricchezza  che va  utilizzata  e  valorizzata sia a fini formativi-culturali che economici. L’economia derivante da una fruizione anche turistica del patrimonio può rappresentare infatti un’integrazione del reddito complessivo della collettività locale ed un arricchimento culturale dettato dagli scambi e dal confronto con i non residenti. Pensiamo sia utile e necessario operare per la creazione di un “sistema a rete” che renda più visibili, valorizzandole, le peculiarità storico culturali presenti e ne faciliti la fruizione e la comprensione. A  questo scopo è prevista la realizzazione di numerosi progetti, sviluppabili dentro e fuori il centro storico di Guglionesi, che mettano in evidenza la storia e l’evoluzione della Comunità locale:
 1) Sistema Museale Guglionesano (itinerario francescano in corso di realizzazione ed itinerario delle chiese Romaniche);
2. La strada delle antiche fonti;
3) Il Parco archeologico da valorizzare e potenziare .  
L’antico borgo costituisce il principale contenitore di beni artistico-culturali. Ma sicuramente bisogna individuare delle soluzioni  che ripristinino l’equilibrio abitativo e funzionale nel centro storico e al contempo contribuiscano a migliorarlo, anche esteticamente, oltre che funzionalmente, per qualificarlo ed attrarre nuovamente la popolazione.
Alcune iniziative ( già peraltro contenute nel Piano di recupero) possono dunque essere:
a
.  la realizzazione del piano del colore;
b.  interventi sulle facciate (l’idea è la creazione di un fondo comunale per la concessione di “piccoli contributi” ai privati cittadini proprietari di immobili che presenteranno progetti specifici per il rifacimento/restauro delle facciate e l’adozione delle cromie previste dal Piano comunale del Colore, per l’eliminazione di infissi in alluminio  con il ripristino di infissi in materiali tradizionali, per il recupero e valorizzazione di particolari architettonici di pregio presenti nelle facciate e per il completamento di opere edili sospese o abbandonate);
c. valorizzazione dei luoghi di aggregazione le Piazze come luoghi di socialità, le chiese;
d. Cartellonistica più adeguata.


Pollice
|
Fondamento irrinunciabile per la conoscenza delle radici della nostra storia è la valorizzazione del nostro patrimonio culturale attraverso la creazione di una rete di rapporti che guardi oltre i confini comunali, al fine di costituire un importante veicolo per iniziative capaci di favorire nuovi flussi turistici. Nostro compito sarà quello di sostenere e sviluppare iniziative tese alla sua riscoperta valorizzando forme di collaborazione che si avvalgano del contributo di chi opera da tempo sul territorio.
Strumenti operativi nella valorizzazione dei beni culturali saranno costituiti inoltre dall'installazione di punti informativi di qualità, aventi il fine di illustrare dettagliatamente sul luogo il patrimonio storico - culturale del paese.


Antonacci
|
Come già enunciato nel nostro incontro di presentazione della lista, riteniamo che a Guglionesi in questi ultimi anni non sia stato correttamente applicato il principio di sussidiarietà, ridimensionando così ruolo delle aggregazioni sociali (vedi il degrado delle ultime Estati Guglionesane incapaci ormai di esprimere l'identità e la creatività della nostra comunità). Tutto il nostro impegno sarà profuso nell'incentivare e quindi sostenere in modo discreto l'intraprendenza della aggregazioni socio culturali di Guglionesi.


Con quale messaggio concluderete la Vostra campagna elettorale?


Marcantonio
|
Vi invito a votare la continuità.. vi invito a votare la lista n. 1 "Continuità per il Futuro " in quanto abbiamo dimostrato di essere competenti e professionali ,  leali tra di noi, capaci e determinati nella costruzione del bene comune e del "Comune amico" e nel raggiungimento concreto degli obiettivi che ci siamo proposti con Voi. Dai il tuo voto perchè Guglionesi continui nell'obiettivo della crescita culturale,  turistica e nel contesto territoriale ed eviti che Guglionesi ritorni  nel silenzio e nell'anonimato.
Le linee programmatiche della nostra  lista civica poggiano su due assi:
 a) Il completamento delle ispirazioni programmatiche che hanno guidato l’azione amministrativa nel decennio 1999-2008, quali precondizioni per l’avvio di un concreto e rinnovato programma di sviluppo locale;
 b) La individuazione di un Piano di azione diretto alla creazione di un contesto economico-sociale più ricco e rispondente al bisogno di acquisizione di autonomia della nostra società civile.


Pollice
| Il 13 e il 14 aprile invito tutti i cittadini ad esprimere il proprio consenso per la lista civica “Costruire per Guglionesi” che ha come obiettivo un rinnovato modo di concepire il rapporto tra cittadino e istituzione, nell’ottica di una partecipazione attiva e propositiva di tutti all’amministrazione della cosa pubblica, raccogliendo i bisogni della società civile e ponendoli a fondamento dell’azione amministrativa. In linea con questo obiettivo ci proponiamo di garantire la più ampia informazione e partecipazione dei cittadini alle attività degli organi comunali. Saranno attivate le consulte comunali al fine di affiancare gli amministratori nell’esercizio delle loro funzioni  e saranno coinvolte le associazioni e le categorie produttive nell’analisi dei bisogni e nell’attività di programmazione.
Intendiamo offrire ai giovani servizi di orientamento alla formazione e al lavoro, favorendo processi per la ricerca attiva del lavoro, divulgando informazioni, collaborando con enti che si occupano di lavoro e formazione ; sosterremo progetti di scambio e di cooperazione a livello europeo in collegamento con le scuole.

Altra azione amministrativa che ci proponiamo di realizzare è il recupero e la salvaguardia del territorio e dell’ambiente attraverso la riqualificazione delle aree urbane poste intorno al centro abitato, la sistemazione e l’attenta manutenzione delle strade interpoderali,  l’attivazione di un sistema più efficiente di raccolta differenziata dei rifiuti.


Antonacci
|
Rivolgendomi ai tanti lettori di questo Blog, persone vigili ed attente ai problemi che attanagliano Guglionesi, rivolgo loro un appello "accorato" a condividere l'istanza di cambiamento che caratterizza la nostra lista. Ogni giorno mi capita di incontrare moltissimi di Voi: in tutti percepisco chiaramente una fortissima attesa di novità. L'occasione è favorevole. Ma non serve un cambiamento qualunque!!! Per questo Vi chiedo di votare decisamente per il Vostro CUORE e per il Vostro PAESE; Vi chiedo di votare per l'unica vera alternativa, per far diventare la Casa Comunale la casa di tutti; Vi chiedo di investire sulle nostre capacità, e sull'iniziativa della nostra gente: intelligente, laboriosa e tenace. Sono convinto che GUGLIONESI, il 13 e 14 aprile avrà il coraggio del cambiamento. Io ed i miei amici abbiamo messo a disposizione il nostro impegno, la nostra storia, le nostre competenze, il nostro amore per Guglionesi e per il suo passato, il nostro desiderio di novità, le energie positive che da sempre valorizziamo. Siamo certi che anche Voi farete lo stesso.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com