11/8/2014 ● Politica
Interrogazione al Sindaco sui lavori di riqualificazione di viale Regina Margherita
AL SINDACO DEL COMUNE DI GUGLIONESI
AL RESPONSABILE AREA TECNICA
OGGETTO: INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA SUL LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI V.LE MARGHERITA
Da una lettura dei documenti messi a disposizione della minoranza risultano diverse incongruenze su cui chiediamo chiarimenti:
1. Quali criteri sono stati utilizzati per la individuazione del coordinatore della sicurezza in fase esecutiva?
a. È stato verificato il possesso da parte del professionista dell’attestato a svolgere tale attività;
b. In caso positivo il professionista ha contratto una polizza assicurativa, ai sensi di quanto previsto dal disciplinare?
2. Per quanto riguarda la figura del coordinatore dei piani di sicurezza in fase progettuale è stato verificato se il dipendente individuato è in possesso dei requisiti richiesti dalla legge?
3. I materiali provenienti dalle demolizioni (pavimentazione in pietra-lavica e panchine) dove sono state depositati? Ed oggi risultano nella disponibilità dell’amministrazione comunale?
4. Il cantiere di Viale Margherita è aperto da un anno e mezzo. Non è mai risultato munito dei requisiti o dispositivi necessari previsti dal capitolato in materia sicurezza personale ed altro. A che titolo sono stati corrisposte le somme previste sotto la voce oneri di sicurezza ammontanti ad euro 6.311,15 ?
5. Nel piano di sicurezza risultano contabilizzati la mensa, i dispositivi di sicurezza individuali, ecc. Non risulta che nell’attuale cantiere e nell’utilizzo della manodopera siano stati posti in essere tali dispositivi. Quando sono stati utilizzati?
6. Nel capitolato speciale di appalto sono previste categorie di lavori ( pavimenti di legno, piastrelle di ceramica, piastrelle di gomma, piastrelle di vinile, moquettes, mattonelle di asfalto, calcestruzzo armato precompresso, coperture piane, tinteggiature, coloriture e verniciature ) che non risultano presenti nei lavori previsti dal progetto. Come mai risultano invece riportati nel medesimo capitolato speciale di appalto?
7. In generale i prezzi utilizzati per i lavori previsti dal progetto non risultano essere quelli del prezzario regionale. Come mai? Esiste un’analisi dettagliata dei prezzi utilizzati nel progetto generale?
8. Con D.G. n. 50 del 14/4/2014”: si manifesta la intenzione dell’amministrazione di sostituire le 18 panchine ed i 12 cestini del progetto principale con 8 panchine e 6 cestini in acciaio inox di un valore cadauno maggiore. Per formalizzare tale modifica sono state esperite le procedure necessarie? Se si quali? Nel frattempo come mai nel 4° SAL risultano liquidate (pagate a piè d’opera) 18 panchine e 10 cestini previste nel progetto.
9. All’interno del progetto non era prevista la rimozione delle panchine di pietra lungo viale Margherita. Perché sono state rimosse ?
10. Perché parte della panchine rimosse sono state posizionate a Castellara ed a quale costo? Con quale atto è stata incaricata l’impresa? Con quali procedure è stata scelta l’impresa? E’ stato chiesto il parere dei beni paesistico-ambientali?
11. Perché la somma di 6.311,15 relativi ai costi per la sicurezza vengono conteggiati tre volte da come risulta dagli ultimi quadri economici approvati?
12. Nel 4° libretto di misura ( 4°SAL datato 10/12/2013) viene conteggiato il pagamento del bagno chimico. Lo stesso torna ad essere conteggiato anche nei costi di sicurezza. Quante volte è stato pagato?
Guglionesi, 11 agosto 2014
IL CAPOGRUPPO UDG (BELLOCCHIO CLORIDANO)