BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/8/2014 ● Libro

11 agosto: incontro su "Morrone nel Settecento", fonti nell'archivio storico diocesano


  Diocesi Termoli-Larino ● 1128


La “Civitas” di Morrone fu al centro di una controversia, circa la giurisdizione, insorta intorno alla seconda metà del X secolo tra il Capitolo Metropolitano di Benevento ed il Vescovado di Larino. La vertenza, risolta quasi duecento anni dopo a favore della diocesi frentana, sarà oggetto di approfondimento nel corso di un incontro culturale fissato nel ridente centro basso-molisano per lunedì 11 agosto prossimo.

L’appuntamento, promosso dal Comune dell’alto larinese e dalla locale Parrocchia di Santa Maria Maggiore in collaborazione con l’Associazione “Insieme per Morrone”, è per le h 18,30 nella chiesa di Santa Maria Maddalena.

Il tema principale trattato sarà: Morrone nel Settecento. Aspetti desunti dalla documentazione d’archivio.

Le fonti da cui si attingono le informazioni che saranno rese note, provengono tutte dall’Archivio Storico Diocesano di Termoli-Larino. Quelle prese mi mira maggiormente sono costituite da due Visite Pastorali, una della prima e l’altra della seconda metà del Settecento, che offrono un quadro abbastanza chiaro della vita morronese (e non solo) di quel tempo. Ad esse si aggiungono tanti altri documenti tra cui una serie di stati delle anime, ed altri tratti dai Libri delle “decime”, dei “compassi”, degli “affitti” e tra le note della locale “Baronal Corte”.

Giuseppe Mammarella

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com