BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/7/2014 ● Libro

"Mestieri in parole. Utopie di oggi, realtà di ieri", 26 luglio il libro di Antonio Sisto


  Redazione FPW ● 2285


Nelle migliori librerie, dal 26 luglio 2014 sarà disponibile il nuovo libro di Antonio Sisto dal titolo "Mestieri in parole. Utopie di oggi, realtà di ieri" (Edizioni Centro Grafico, Foggia - ISBN 9788896545508).

Un viaggio antropologico che ha visto l'autore di Guglionesi intervistare protagonisti di antichi mestieri. Tra gli intervistati il più giovane ha 58 anni, il più anziano 89. La media è di circa 74 anni. "A tutti, indistintamente, va la mia gratitudine - dichiara Antonio Sisto -, senza la loro voce questo testo non avrebbe mai visto la luce. Abbiamo riportato quello che ci è stato raccontato con grande generosità e, a volte, con enorme fatica. Alcune storie sono inserite in un periodo storico antecedente alla seconda guerra mondiale, non è stato per niente semplice ricordarle così lucidamente".
L’inserimento corposo di termini dialettali non deve essere inteso come riferimento nostalgico, ma portatore di conoscenze a volte nascoste e fortemente trascurate. Le foto d’epoca sono un aiuto concreto per meglio capire il contesto storico.

Dal testo: "Le numerose botteghe artigiane erano luoghi d’autentica aggregazione dove si confrontavano le varie anime del paese, dal più umile al più ricco. Per tanti motivi erano strettamente collegate fra loro come un cordone ombelicale, anche se erano quasi totalmente dipendenti dall’agricoltura. Una buona annata significava benessere per tutta la comunità. Non dimentichiamo che il territorio del comune di Guglionesi è il più vasto ed esteso della regione Molise. Hanno rappresentato il principale sostentamento per le famiglie ed erano una continua scuola di vita per tanti ragazzi e ragazze, altrimenti costretti a stare in mezzo ad una strada. Per tanti, si sono rivelate un importantissimo argine contro l’emigrazione. Negli anni sessanta/settanta, con la loro progressiva scomparsa, è venuto a mancare quel collante vitale e in tanti sono stati costretti a preparare di nuovo la valigia che, momentaneamente, avevano accantonato. (...) La profonda crisi economica degli ultimi anni, paradossalmente, ha dato una grossa mano per una loro progressiva riscoperta. Stili di vita consolidati, improntati al consumismo e all’effimera arte dell’apparenza, scontati ai nostri tempi, sono stati rimessi in forte discussione. Tante famiglie e molti giovani, per necessità e curiosità, hanno preso coscienza e si sono avvicinati a tanti lavori artigianali e manuali. Sostituire una chiusura lampo, rifare orli, allargare o restringere una gonna, riparare un tavolo, essere più attenti allo spreco, girare meno con la macchina etc… ci han fatto tornare, tutti, con i piedi per terra".

Antonio Sisto è nato a Guglionesi (CB). Poeta e scrittore, ha pubblicato: Seduti sul Muraglione, Misericordia Infinita, Compagni di Banco, I colori dell’Arcobaleno, Dal Cavaliere all’Ingegnere, Sul Colle di Dioniso, Infine il Gabbiano e America terre di fortuna.


 

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com