15/11/2004 ● Libro
Il Convento di San Francesco a Guglionesi
Nel contesto della valorizzazione del patrimonio culturale di Guglionesi questa pubblicazione, continuando l’impegno avviato da qualche anno, si occupa delle vicende del
Convento di San Francesco d’Assisi.
A distanza di quasi due secoli dalla soppressione napoleonica, avvenuta nel 1809, le sorti
dell’antico Convento si conservano in parte nel patrimonio storico-artistico della chiesa, che lentamente, nella seconda metà del XIX secolo, cambierà il suo titolo in Sant’Antonio di Padova.
Ancora oggi è attiva in quel luogo una Confraternita, che dal 1832 si dedica alla cura della chiesa, un monumento vitale per la comunità di Guglionesi. Gli studi effettuati si sono svolti su diversi approcci, con diverse collaborazioni. Abbiamo tentato di descrivere il fenomeno francescano sin dalle sue origini, cercando di comprendere il contesto culturale della fondazione conventuale di Guglionesi nell’area della Capitanata, seguendo le principali vicende fino ai giorni nostri.
Il lavoro di ricerca ha selezionato una serie di documenti, che nonostante la loro difficoltà interpretativa, dato dallo stato precario di conservazione, hanno restituito preziose spiegazioni degli eventi. I documenti della ricerca, in gran parte trascritti, provengono da diversi archivi e sono stati organizzati secondo i loro contenuti. Tale selezione è risultata estremamente utile per gli approfondimenti proposti dalla pubblicazione.
Le ricomposizioni degli spazi architettonici, della chiesa e dei resti conventuali, hanno fornito ulteriori dati e riscontri interessanti, verificando ed integrando il quadro storico-artistico emerso dalla consultazione delle fonti documentarie. Parte di ciò che rimane del convento necessita di restauri, e dai quali in futuro si potrà integrare la comprensione dell’impianto architettonico, intriso di dubbi per le tante trasformazioni avvenute nel tempo. Le note di storia dell’arte completano la conoscenza e la lettura della chiesa di Sant’Antonio di Padova.
--------------------------------------------------------------------------------
Libro:
Guglionesi.
Il Convento di San Francesco
Dalla fondazione alla Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Autori: Morlacchetti Gabriele, Domenico Aceto, Lucia Di Santo, Dora Catalano, Luigi Sorella
Editore: Palladino Editore
Collana: TracciAntica - Fondata e diretta da Luigi Sorella
Anno: 2003
Tiratura limitata
Pagine: 270, carta patinata con fotografie a colori
Formato: H x L = 30 x 21 cm
Costo: € 30,00 + spese spedizioni
--------------------------------------------------------------------------------
Modalità di acquisto
Per richiedere il volume rivolgersi a:
ARS idea studio
Corso Conte di Torino 15
86034 Guglionesi (CB)
Tel/Fax +39 0875.681040
Website: www.arsideastudio.com
E-mail: info@arsideastudio.com