BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


23/4/2014 ● Cultura

Uomini in cammino: "La fede e l’ideologia" e "La strada e l’andare"


  Uomini in cammino ● 1344


[Riflessioni proposte dall'Associazione culturale "Uomini in cammino"]

La fede e l’ideologia
“La verità non entra in un enciclopedia. La verità è un incontro”(Papa Francesco, 17 ottobre 2013). La fede dunque è un incontro personale, non è adesione a un programma o a una idea. La dottrina senza fiducia risuona a vuoto. “I cristiani che pensano la fede ma come un sistema di idee”(21 febbraio 2014) invece non credono in una relazione personale ma in progetto, in astrazione. Non ci si può davvero “dare” una idea, per quanto buona e bella; non si può “pregare” una idea. Ecco, “l’ideologo non sa cosa sia l’amore, perché non sa darsi”. ( 14 maggio 2013), non prega, resta chiuso nei suoi schemi. La sua conoscenza di Gesù si trasforma in una conoscenza ideologica e moralista. Il fedele o il pastore diventa “dottore della legge” che vuole “la chiave in tasca e la porta chiusa”

La strada e l’andare
...La strada per Bergoglio è il luogo dove si incontrano gli uomini, e dunque il Papa vuole una Chiesa capace di essere lì dove gli uomini sono: per strada, appunto, con la capacità di accompagnare le persone nel loro cammino. Ma la strada è anche la stessa vita di fede: è la metafora per eccellenza del “cammino di tutti i giorni, nella presenza di Dio” (12 aprile 2013). In questo senso dinamico il Papa usa spessissimo l’espressione “andare avanti”. La vita cristiana non è uno “stato di vita”, ma un movimento progressivo. La strada diventa la grande metafora della vita spirituale ed ecclesiale. Solo nella strada è possibile l’incontro. La strada è, in questo senso, il luogo della verità.
Antonio Spadaro, Corriere della Sera, 20/04/2014 pag 31

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com