BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/3/2014 ● Caro Direttore

Il premio all’oleificio Tulipano di Guglionesi e lo “spirito del luogo”


  Pietro Di Tomaso ● 2135


Caro Direttore,
Ho appreso con piacere che l’oleificio Tulipano di Guglionesi è stato premiato con l’Unasco 2014 “Silenzio! Parla l’oro verde tracciato“. Eataly Roma e Unasco fanno fronte comune nella valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva, simbolo della dieta mediterranea. Come si legge sul sito “paperblog.com” il paese, la regione, il territorio, raccontano tradizioni, profumi e sapori racchiusi nell’olio extra vergine di oliva prodotto dall’azienda Tulipano che a Guglionesi ha i suoi oliveti e trasforma le sue olive. Un territorio fatto grande da grandi produttori come l’oleificio Tulipano: un grande produttore per la passione in quello che produce ed un grande olio per la qualità del metodo di produzione. Il premio è stato ritirato dallo stesso titolare dell’azienda guglionesana ubicata nell’incantevole località “Contrada Valle di Gioia”.

Tale premiazione, dunque, ci fa scoprire, anzi, riscoprire lo “spirito del luogo”, la sua identità. E’ importante per Guglionesi promuovere la sua identità territoriale al fine di creare un sistema che si avvalga di azioni di marketing e di comunicazione istituzionale per valorizzare i suoi segni distintivi. Lo “Slow Tourism” si sta affermando anche in ragione della crisi che spinge verso consumi più moderati, unitamente ad un turismo più sano e rilassante. Un territorio necessita, per esser definito e/o definibile come tale, di una sua coerenza: tale è appunto l’identità territoriale, consapevoli che <<la tradizione non è la conservazione. La tradizione è viva, si esprime nella dinamica degli eventi e delle scelte>> (Franco Cardini, Università di Firenze). Il territorio del Molise costiero è quello, nella regione, che presenta la maggiore superficie coltivata a olivo e la maggiore produzione di olio. Come è stato osservato, le buone qualità organolettiche dell’olio prodotto possono essere ancor più valorizzate attraverso una strategia di marketing che esalti la ‘DOP’ (denominazione di origine protetta). Termino queste brevi note con l’auspicio che tutta l’agricoltura molisana venga valorizzata, tutelando la tipicità delle sue produzioni. “Occorre dare valore all’entusiasmo – scrive Carlo Petrini – che oggi tanti giovani potrebbero mostrare per l’attività agricola, considerando seriamente il comparto come uno dei più sani e potenti mezzi per reagire alla crisi”, a patto di puntare sulle nostre caratteristiche peculiari: creatività, innovazione, qualità.

Di nuovo complimenti all’oleificio Tulipano e al suo titolare, Luigi Tulipano.

Cordialmente,
Pietro DI TOMASO

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com