BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/2/2014 ● Libro

Nuovo catalogo d'arte “Dante e le donne del Paradiso”, sulle orme di Corrado Gizzi


  Redazione FPW ● 1246


Nel nuovo catalogo d'arte “Dante e le donne del Paradiso” Beatrice, Piccarda Donati, Cunizza da Romano e Raab e poi ancora Maria Vergine con Eva, Rachele, Sara, Giuditta, Rebecca, Ruth. Le donne del Paradiso di Dante interpretate da otto artisti di fama: Edi Brancolini, Franco Cilia, Giulio De Mitri, Danilo Fusi, Impero Nigiani, Romano Notari, Teresa Noto e Luminita Taranu.

Ad un anno dalla scomparsa del suo illustre fondatore Corrado Gizzi, la Fondazione Casa di Dante in Abruzzo continua il ciclo di manifestazioni da lui iniziato oltre trent’anni fa. Come spiegato da Umberto Russo nella presentazione, se nella Divina Commedia il protagonista è Dante, nel Paradiso sembra che egli voglia lasciare il suo ruolo a Beatrice, presenza femminile che informa e dà un senso all’ascesa di Dante nei cieli. Questa scelta rivela quanto prestigio egli volesse accordare alla donna, come partner intelligente e sensibile dell’uomo, ma anche e soprattutto come stimolatrice del suo pensiero, delle sue azioni, della sua ascesa spirituale. Nella sua ascesa Dante incontra diverse figure femminili. Piccarda Donati racconta la sua storia: volle farsi monaca, ma uomini violenti la rapirono dal convento e la costrinsero a sposarsi. In cuor suo si è sempre sentita legata ai voti fatti. Anche lo spirito vicino a lei, Costanza d’Altavilla, ha subito la stessa violenza: fu costretta a sposare l’imperatore Enrico VI, cui diede un figlio, Federico II di Svevia. Le due figure femminili successive sono Cunizza da Romano e Raab. Nell’Empireo San Bernardo sostituisce Beatrice come guida e spiega a Dante l’ordine in cui sono disposti i beati nella Candida Rosa. Essa ha una forma di anfiteatro composto da nove corone di petali dei quali il più alto è occupato da Maria Vergine ai cui piedi siede Eva. Nel terzo scranno vi sono Rachele, poi Sara, Giuditta, Rebecca, Ruth fino alla parte più bassa della Rosa.

[Fonte web: Jolanda Ferrara]

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com