BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/1/2014 ● Politica

Amministrazioni pubbliche elettive, da 5 a 4 gli anni del mandato elettivo?


  Redazione FPW ● 1333


Il “ciclone Renzi” ha portato il dibattito politico italiano, ma anche un qualificato interesse culturale su scala internazionale, a riflettere profondamente sull’innovazione dello Stato.
Gli argomenti sul tavolo della dialettica politica di questi giorni hanno un forte riscontro sull’opinione pubblica, alla quale poco interessa chi vincerà la prossima tornata elettorale. Piuttosto, da ogni ambito, si tende alla concreta garanzia di una stabilità governativa, sulla base dell’efficienza amministrativa.

Da qualche decennio, ad ogni livello di pubblica amministrazione di origine elettiva (aggiungendo nel contesto elettivo anche la funzione legislativa), si registra un’evidente fatica nel completare con energia produttiva il mandato elettorale sulla base dei 5 anni, per varie ragioni legate alle dinamiche politiche, espressioni di coalizioni dove convivono (non di rado anche all’interno di partiti maggioritari per definizione a vocazione aggregante!) anime eterogenee, spesso vincolate da un patto elettorale anziché da una seria condivisione degli obiettivi politici, sociali e culturali.

Come per tante democrazie moderne al mondo, la soluzione dei 4 anni alla periodicità amministrativa forse restituirebbe, anche alla politica italiana, una certa serenità amministrativa, oltre ad incentivare ragionevolmente i processi di ricambio generazionale della classe dirigente come atto di trasparenza nella gestione collettiva del bene comune, confermando alla politica la dignità di partecipazione rigenerativa.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com