BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/1/2014 ● Cultura

I Padri della Chiesa


  Raffaele Aceto ● 1597


L’associazione “ Uomini in cammino” prosegue il suo percorso “sui passi di Sant’Adamo “ per comprenderne più compiutamente la personalità e profondità spirituale, cercando di capire quale poteva essere la sua visione del mondo e le motivazioni della sua ricerca di Dio.
Con questo intento è stata organizzata la conferenza “ introduzione ai Padri della Chiesa “ che sarà tenuta da Padre Massimo Hakim il giorno 14.01.2014 alle ore 19.00 presso la chiesa di Sant’ Antonio di Padova.
Il contributo dato dai Padri della Chiesa al cammino di fede dei credenti è enorme, è un tesoro incalcolabile della Chiesa , oggi sempre più riscoperto e valorizzato, non come documentazione storica, ma come fonte viva cui attingere per vivere la propria fede in modo più vero e profondo.
Le prime esperienze monastiche sono vissute nella ricerca dell’incontro con Dio attraverso l’esperienza eremitica sull’ esempio di Sant’ Antonio Abate, dove il monaco cercava di prendere coscienza delle proprie debolezze, di superarle e di raggiungere l’intima unione con Dio.
Con San Pacomio nasce la prima esperienza cenobitica ( vita comune ) dove si passa dall’ imitazione di Gesù che vive solo nel deserto, all’ imitazione di Gesù che vive con i suoi discepoli. San Giovanni Cassiano con due opere letterarie “Le Istituzioni cenobitiche” e le “ Conferenze ai monaci “, costituisce i pilastri comportamentali del monachesimo occidentale, che privilegia la vita comunitaria rispetto a quella eremitica, a quest’ ultima esperienza si rifanno anche i Benedettini e quindi il nostro Sant’ Adamo.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com