BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/11/2013 ● Caro Direttore

Alla Giovine Cultura: “parole vane alla tua cenere muta”


  Luigi Sorella ● 1465


Carissimo Direttore,

forse si è “diversamente abili” o, se preferisce, “portatori sani” di Cultura (anche?) diffondendo, da circa 3 lustri, un blog partecipato ai sondaggi, cordialmente aperto (anche!) a chi di “fuorviante” faziosità è gran maestro, in virtù della sua dose di (perpetua?) coscienza elettorale pure nell'esplicare l'obiettivo di una crescita culturale dell'intera collettività. Essendo argomento culturale, torno a sottolineare: "intera collettività".

D'altra parte, senza alcuna indennità dal valore collettivo, mai non abbiamo ritrovato i vari amministratori locali del "sapere" e della "conoscenza" tra i protagonisti in campo, e in prima persona, per valorizzare e per tutelare la cultura del patrimonio locale. Almeno, personalmente, mi pare di non ricordarli - tra i pochi di noi! - nell'elenco glorioso dei volontari a proprie spese, non solo per ragioni di contabilità economica e/o finanziaria!

Nella sua elogia sepolcrale al fratello, scriveva Catullo (parafrasandolo, purtroppo, con lo stato d'animo collettivo della nostra “vecchia e decadente cultura”):

“(...) advenio has miseras, frater, ad inferias, ut te postremo donarem munere mortis et mutam nequiquam alloquerer cinerem (...)"

[(…) vengo, o fratello, con queste misere offerte per gli dei sotterranei, come dono di morte per te e a dire parole vane alla tua cenere muta (…)]

PS. All’Assessore di turno: non mi preoccuperei tanto della formulazione (più o meno "fuorviante") di una domanda, quanto delle imbarazzanti risposte dell’attuale e di altri sondaggi. Nel "fare Cultura" l'augurio è a confrontarsi sempre, con onestà intellettuale, in una visione partecipata e trasparente di "collettività" (per intenderci meglio dal punto di vista culturale: non di un riduttivo programma più o meno convenzionato elettoralmente!), e non solo con le domande proposte nei sondaggi di FPW e/o con gli amici del ristretto circolo quotidiano.
Ecco, in questo senso, gli scritti culturali di Catullo hanno ancora tanto da insegnare alla "Giovine Cultura".

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com