BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/2/2008 ● Politica

I candidabili dopo il “conclave”, prima gli obiettivi concreti


  Luigi Sorella ● 2001


Procedono le consultazioni tra i volontari della politica locale, per coinvolgere l’elettorato in una proposta di Amministrazione per Guglionesi.
Il metodo per innovare la politica deve essere il confronto, e la strada del buon senso può essere ostacolata da chi si sente (o si ritiene) “pre-scelto”, senza proporre, senza decidere e senza condividere preventivamente gli obiettivi fondamentali per il futuro della Città. Nel confronto pre-elettorale non servono i “nomi”, occorrono le idee, i progetti e, soprattutto, comunicare con la cittadinanza.
Guglionesi ha necessità di chiarezza, a partire dalle campagne elettorali. Pochi obiettivi concreti e realizzabili, assolutamente prioritari rispetto alla “personalità” e ai “personalismi” dei candidabili. Sulla base dell’adesione e del sostegno alle proposte emergeranno i protagonisti capaci di attuarle, non solo nella realtà locale. Urge un cambio di atteggiamento nel “fare politica”, per pensare e lavorare ad una partecipazione popolare “made in Guglionesi” nelle provinciali e nelle regionali. Perciò in un “conclave” si entra in “par condicio” e in virtù degli obiettivi condivisi si decide insieme, e insieme si sostengono le scelte, il gruppo di lavoro nonché le future azioni extra-comunali.
In meno di un mese ci si gioca la possibilità di rinnovare la politica locale dal basso, cioè provare ad invertire la tendenza “fracchia-na” degli ultimi anni: non più i guglionesani dai politici (conveniente ai pochi, soliti, privilegiati), ma i politici dai guglionesani. L’ultima elezione regionale (2006) è costellata di “saldi”. Tentare di dare una svolta significherebbe recuperare valori e competitività in quanto collettività: perciò i giovani, le donne e le “facce nuove” sono una opportunità per crescere culturalmente.
Il presupposto per una “nuova politica” deve essere l’impegno incondizionato verso il futuro della comunità, non una vittoria “machiavellica” circoscritta alla casa municipale.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com