9/10/2013 ● Libro
"L'Estate degli inganni" di Adelchi Battista
Sono tutti molisani gli ospiti che Adelchi Battista ha scelto per la presentazione del suo ultimo romanzo, ‘L’Estate degli Inganni’, uscito in anteprima su IlSole24ore, e poi in volume, edito da Guanda, lo scorso 5 settembre. A parlare del libro, domani 10 ottobre 2013 alle 18 all’Auditorium della Fondazione Molise Cultura, in via Milano a Campobasso, saranno la giornalista del TG1 Felicita Pistilli e il professore e scrittore Pier Paolo Giannubilo. Le letture saranno curate dai tre giovani attori più in vista del capoluogo: Marco Caldoro, Giorgio Careccia e Diego Florio.
Dopo il grande successo di ‘Io sono la Guerra’, uscito lo scorso anno, e vincitore del premio Hemingway per la narrativa, Battista chiude il capitolo dedicato al 1943 con questa ultima fatica, che rappresenta il seguito ideale del precedente romanzo: si parla infatti del periodo immediatamente successivo alla caduta del fascismo, ovvero i 45 giorni del governo Badoglio e la rocambolesca uscita dell’Italia dal conflitto con gli Alleati.
“La forza di Adelchi Battista” ha scritto Vittorio Macioce su Il Giornale, “non è solo nella capacità di rovistare negli archivi. Certo, è da lì che prendono vigore le sue storie, ma poi c'è il racconto del grande romanziere. Tutto ciò che scrive è documentato.”
Mauro Novelli, su bookdetector.com, ha scritto: “Battista seleziona i materiali, sceglie i punti di vista, introduce testimonianze discusse, usa il montaggio alternato per restituire la drammatica concitazione del momento. Riesce così a risolvere con abilità una sfida difficile. Il lettore già conosce l’esito della vicenda, ma è fortemente attratto dall’opportunità di scoprire come ci si arrivò, per mezzo di figure pressoché sconosciute, che rivestirono un ruolo decisivo.”