BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/9/2013 ● Politica

Integrazione linguistica: 217mila euro per apprendimento lingua italiana agli stranieri


  Regione Molise ● 1127


Dopo l’incontro di ieri tra il Ministro per l’integrazione, Cécile Kyenge, ed il Vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, si è svolta oggi pomeriggio una prima riunione di coordinamento e raccordo tra tutti i partner coinvolti nella realizzazione del progetto ‘L’italiano per integrarsi’, in seguito alla convenzione sottoscritta tra la Regione Molise e il Ministero dell’Interno.
Il progetto rientra tra le attività finanziate dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi, il cosiddetto F.E.I., relativamente al periodo 2007/2013, in particolare l’Azione 1 - Piani regionali per la Formazione civico linguistica dei cittadini dei Paesi terzi -.
Il budget destinato all’iniziativa, rivolta ad immigrati adulti presenti sul territorio molisano e le cui attività avranno inizio dal prossimo 1° ottobre, ammonta a 217.000 €, di cui l’85% rappresenta una parte di finanziamento comunitario ed il restante 25% di tipo ministeriale.
Spetterà proprio alla Regione Molise, in qualità di capofila del progetto, al quale hanno aderito diversi partner, ovvero i tre Centri Territoriali Permanenti di Campobasso, Isernia e Termoli, le due Province molisane, l’Università degli Studi del Molise, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione “Dalla parte degli ultimi”, presenti all’incontro di questo pomeriggio, coordinare e gestire l’intera iniziativa.
Due gli obiettivi principali da raggiungere: favorire l’integrazione dei cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio molisano promuovendo non solo la conoscenza della lingua italiana ma anche un percorso di educazione alla legalità e alla conoscenza dei diritti e dei doveri dei cittadini ed, inoltre, costruire un sistema standardizzato di governance regionale volto a favorire l’incontro per la cooperazione tra tutti i soggetti pubblici e del privato sociale impegnati, a vario titolo, nell’offerta della lingua italiana come lingua seconda e nel supporto agli immigrati nella ricerca dei servizi e delle opportunità offerti dal nostro Paese ed, in particolare, dalla Regione Molise.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com