BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


19/8/2013 ● Scuola

Specializzazione sostegno: l’università del Molise attiverà 200 posti per il 2013/2014


  Sergio Sorella ● 1431


Il Ministro dell’istruzione ha firmato il 9 agosto il D.M. 706/13 con il quale si autorizza l'attivazione dei corsi di sostegno didattico agli alunni con disabilità. I posti disponibili per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2013/2014 sono 6.398.

Nel decreto è definita la ripartizione per i vari ordini di scuola e tra gli atenei: 1.285 per la scuola dell'infanzia, 1.826 per la scuola primaria, 1.753 per la scuola secondaria di primo grado, 1.534 per la scuola secondaria di secondo grado.

Il numero dei posti autorizzati risulta inferiore al fabbisogno calcolato dal MIUR (anche per il 2012/13, non essendo stati attivati), adeguandosi alla limitata offerta formativa delle Università.

Le modalità di iscrizione ai corsi saranno definite dai singoli Atenei secondo le procedure previste dal  D. M. 30/9/2011: i corsi sono riservati solo ai soli docenti già abilitati. E’ prevista una prova di accesso (costituita da un test preliminare, da una o più prove scritte o pratiche e da una prova orale) e la valutazione di eventuali titoli culturali e professionali (fino ad un massimo di 10 punti).

L’Università del Molise ha ottenuto l’autorizzazione ad organizzare i corsi riservati a docenti abilitati che intendano acquisire l’abilitazione  per diventare  insegnate di sostegno. I posti attivati   sono 200 e ripartiti nel seguente modo:

Infanzia

Primaria

Secondaria I° grado

Secondaria II° grado

35

65

35

65

Gli aspiranti interessati dovranno attendere  il bando che verrà emanato dall’Università del Molise.

A fronte di tanti docenti che acquisiscono o acquisiranno l'abilitazione è necessario che si apra immediatamente il confronto per mettere a regime un sistema di reclutamento che, garantendo i diritti acquisiti, offra a tanti precari in attesa da anni, la possibilità di lavoro e di stabilizzazione in tempi certi, evitando che si alimentino  solo illusioni.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com