23/7/2013 ● Cultura
Adamo, Corrado e...
Quest’anno, assieme ad Adamo, i guglionesani, sono chiamati a fare memoria di Corrado.
L’Amministrazione Comunale e il Comitato.. si sono affiancati al progetto culturale del Parroco don Gianfranco Lalli e di un gruppo di estimatori che prevedeva, nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono, di ricordare la figura del nostro concittadino prof. Corrado Gizzi.
Mi sembra un’ottima scelta e coerente con quello che S. Adamo ha rappresentato per i Guglionesani quando, nel lontano 1102, decisero di ricordalo per sempre: non solo un Santo ma anche chi, da benedettino qual’era, ha trasferito le sue conoscenze agli agricoltori dell’epoca.
Ecco allora che il ricordo dell’illustre concittadino Corrado, quest’anno, e, negli anni prossimi, di altri, secondo un criterio che, mi auguro, fissato assieme ad una Associazione che si costituisca da subito, tenga conto anche della possibilità di rendere omaggio a personalità viventi.
La necessità della Associazione penso che sia importante per evitare, come purtoppo è capitato quest’anno, che lodevoli iniziative, come quella dedicata da tre anni a Manente, subiscano interruzioni.
Chiudo con un invito a partecipare tutti al ricordo di Corrado…come fu fatto e si fa per Adamo.
Antonio Lucarelli
Assessore alla Cultura