BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/7/2013 ● Solitudini d'autore

Il giornalino


  Luigi Sorella ● 1398


Raro trovare sulla prima pagina di un giornalino molisano – e non solo! – un'ariosa notizia di cultura. Politicanti, squadrette di calcio, beghe e schermaglie di ogni genere elettoral-amministrativo, gatti saliti sui cornicioni dei tetti e notte blu, notte rosa, notte bianca… eppure notte “in” bianco! Già, perché la “notte bianca”, per esempio, non è nata come momento autorizzato di “caciara”, di “trasgressione”, di “affogate nell’alcool”… ma come notte di cultura, di rinascita della conoscenza del patrimonio più o meno (ig)noto.

Ma non è responsabilità dei redattori, degli editori, dei finanziatori politici di giornalini.

Quando il TG1 aprirà, per consuetudine, il giornale televisivo con la prima notizia rivolta ad un grande evento culturale (la più grande risorsa italiana!), forse anche i giornalini si adegueranno all’innovazione. Sostituire la “prima notizia” dedicata alla “Politica” di Gasparri, di Letta, di Formigoni, di Ruby, di Vendola etc. con la “Cultura”, e per annunciare iniziative per Giotto, Dante, Leonardo, Muti, Comencini, etc. porterà, forse, una certa prospettiva di crescita socio-culturale in tutte le direzioni dell’umana coscienza e conoscenza.

Ultima (s)considerazione.
Spesso troviamo in fondo al giornalino, nell’ultima pagina (che spesso è in realtà mezza-pagina! Per ragioni di pubblicità!) la solita rubrica “Spettacolo & Cultura”, oppure “Cultura & Spettacolo”. Non sarà meglio, per coerenza di "buon gusto", prevedere anche la prima paginetta con la rubrica “Spettacolo & Politica” o, se si preferisce “Politica & Spettacolo”?

Ma a finanziare da "garante" la presunta libertà di stampa dei giornalini, nonché a dirigere i telegiornali ci sono quei tanti della “Politica”, non quei pochi della “Cultura”.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com