BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/7/2013 ● Scuola

85 docenti in sovrannumero, proseguono i tagli e le riduzioni


  Sergio Sorella ● 1224


Le operazioni di mobilità del personale della scuola sono, ormai, quasi concluse; mancano gli ATA, per i quali occorre aspettare il 30 luglio.

Anche per il personale ATA sono numerose le questioni critiche quali: le mancate immissioni in ruolo e il pagamento delle posizioni economiche, il blocco contrattuale, le riduzioni salariali, i tagli ai servizi di pulizia, A tutto questo si aggiunga il blocco continuo per il pagamento degli stipendi, la FLC ha proclamato lo stato di agitazione degli ATA che porterà allo sciopero, se non ci saranno risposte convincenti nei prossimi giorni.

Tutto questo è l’effetto delle politiche di tagli e riduzioni voluti dal Governo Berlusconi e dal ministro Gelmini.

Malgrado il tentativo di nascondere gli effetti dei nuovi regolamenti, i dati parlano chiaro. Rispetto allo scorso anno, i soprannumerari sono, solo nella scuola secondaria di secondo grado, ben 6.991 a livello nazionale e 57 in Molise: 36 in provincia di Campobasso 21 in provincia di Isernia. L'applicazione dei regolamenti anche alle IV classi sta comportando la riduzione del tempo scuola con i conseguenti esuberi di personale di ruolo. Nella secondaria di secondo grado le discipline in sofferenza sono soprattutto: diritto, economia aziendale, trattamento testi/dattilografia e gli insegnamenti tecnico pratici.

Personale in esubero c’è anche nella scuola primaria (ben 14 in provincia di Isernia) oltre che nella secondaria di I° grado ( es. educazione musicale). Considerando tutti gli ordini di scuola, il saldo a livello regionale risulta negativo di ben 85 posti. In sostanza ci saranno 85 docenti di ruolo che non troveranno una cattedra dove poter insegnare.

La FLC CGIL chiede che il personale in esubero sia utilizzato per il potenziamento, l'ampliamento del tempo scuola e della qualità dell’offerta formativa. Solo così si può affrontare seriamente tale problema e dare avvio alla sperimentazione dell'organico funzionale evitando problemi organizzativi e didattici, consentendo lo sdoppiamento delle classi numerose e garantendo le richieste fatte dalle famiglie e dagli studenti.

Va anche garantita l'applicazione piena, per coloro che appartengono a classi di concorso in esubero, della norma che prevede la possibilità di collocamento a riposo con i requisiti prima della riforma Fornero. Per tutte queste ragioni va avanti l’iniziativa della FLC CGIL.

Comunque, nonostante tutto, c'è la disponibilità (al netto dei soprannumerari) di oltre 90 posti per le immissioni in ruolo (per altre classi di concorso) e quindi non ci sono ragioni per non effettuare le assunzioni a tempo indeterminato previste dal piano triennale.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com