BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/6/2013 ● Cultura

La “prospettiva dinastica” dentro il “bene comune”


  Luigi Sorella ● 1784


Qualche mese fa, con onestà intellettuale, prima e durante la recente campagna elettorale per le elezioni amministrative, la redazione Fuoriportaweb poneva una questione (poi) molto dibattuta nella Comunità: la “prospettiva dinastica” dentro il “bene comune”.

Le scelte che avvengono in nome del “bene comune” dovrebbero evitare atteggiamenti “dinastici”, cioè l’isolamento di comitati a vocazione dinastica che tanta arretratezza culturale hanno generato nella partecipazione ai processi democratici.

Il distruggere le regole, senza magari migliorarle, non è sinonimo di fabbisogno, se poi ci riscopriamo carenti di utilità pubblica dove poco prima era passata la soppressione unilaterale. Non tocca ad un ristretto “comitato dinastico”, che periodicamente ribalta regole e fabbisogni, violentare il “bene comune” senza alcuna apertura a processi democratici dei saperi.

Guglionesi non (ri)cada nella “prospettiva dinastica” dentro il “bene comune”, affinché un giorno i figli dei nostri figli siano davvero liberi dai vincoli imposti da vecchi “schemi dinastici” che nel passato hanno distrutto i principi democratici della trasparenza civica.

Siamo in una realtà democratica, non podestarile e ancor meno dinastica, ove scelte del futuro collettivo (ambiente, urbanistica, cultura) si condividono con l'intero "sapere" della Comunità, e dunque oltre i risultati delle urne elettorali, …e magari non al primo Consiglio comunale, per essere chiari nel pensiero culturale!

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com