28/6/2013 ● Internet
"PRG e Piano-casa a Guglionesi": commenta su FPW Facebook
"PRG e Piano-casa a Guglionesi".
Alcune domande: 1) Guglionesi perde popolazione? 2) Le speranze delle giovani generazioni di trovare casa e lavoro nella propria cittadina sono inesistenti e quindi costretti ad emigrare? La questione è principalmente questa: cercare di fermare, per quanto possibile, l'emorragia dei giovani costruendo politiche urbane adeguate a trattenerli (con la possibilità di abitarvi e sviluppare le proprie potenzialità).
La riqualificazione e la salvaguardia del centro storico appare essenziale al riguardo.
Seguo con simpatia le iniziative di Micaela Fanelli in quel di Riccia (una cittadina che ha quasi lo stesso numero di residenti di Guglionesi). Di recente ha lanciato il Piano del colore e del decoro urbano per il Comune da lei amministrato. "Sarà uno strumento decisivo per il progetto di riqualificazione dell'immagine della città e di realizzazione di un'estetica armonica. Con questa operazione preserviamo la bellezza del centro storico e del centro urbano (...). Vogliamo custodire e ripristinare gli elementi morfologici e di finitura. Riqualificheremo tutto il centro abitato" (così su Facebook).
In estrema sintesi, un 'PRG' dovrebbe affermare il principio di salvaguardia dell'identità naturale e storica della cittadina posto a base del Piano stesso.