BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/6/2013 ● Cultura

Il "turismo lento" è in aumento: Guglionesi intende agevolarlo?


  Pietro Di Tomaso ● 1385


Ho appena letto su ‘Repubblica’ la delusione esternata da due turisti partiti da Pietrasanta per raggiungere Roma in mountain bike lungo la Via Francigena. L’impatto dei problemi incontrati è stato tale da decidere di tornare indietro. Molte criticità: carenza della segnaletica, in particolare nelle zone di campagna, pessime condizioni dei sentieri, strade secondarie trafficate e quindi pericolose, carenza di strutture di accoglienza, pur in presenza di “splendore dei paesaggi, straordinaria ricchezza artistica, buona cucina, calore delle persone che ci hanno aiutato…”. Certo, inconvenienti spiacevoli ma che basterebbe poco per eliminarli. A ben vedere, il turismo “lento” potrebbe rappresentare una risorsa straordinaria per l’Italia. L’amore “per un tipo di spostamento più sano e rilassante e la crisi che ha spinto verso consumi più moderati”.
Questo turismo, come peraltro fanno notare i signori di cui sopra “è fatto da persone di buona cultura che restano a lungo sul territorio rispettando l’ambiente, che si appoggiano al piccolo commercio e alla piccola ristorazione, che possono offrire di che vivere a chi abita i piccoli centri”. Ci vorrebbe poco per i Comuni interessati curare i sentieri, integrare la segnaletica, predisporre itinerari al riparo dal traffico veloce. Il turismo “lento” è in aumento. E’ il caso di agevolarlo. E’ un tipo di turismo che coinvolge natura, spiritualità, cultura, enogastronomia e identità locali.
Ecco la parola magica: Identità. Occorre creare un sistema (che si avvalga di marketing e comunicazione istituzionale) per dare una identità forte a Guglionesi e al suo territorio.
Non conosco l’esito del Progetto comunitario Rural Fairs, risalente ad alcuni anni fa, con cui venivano coinvolte tre regioni, Marche, Abruzzo e Molise, ma anche due nazioni balcaniche, quali la Bosnia e la Croazia. Promuovendo il concetto di “Slow Tourism” – scrive Il Tempo – il primo club italiano invita “a vedere pochi posti per volta ma a viverli intensamente, per comprenderli e difenderli come patrimonio di tutti, da tramettere alle nuove generazioni. Una forma di turismo responsabile, rispettosa delle diversità naturali e culturali, che richiede spirito di adattamento ad abitudini nuove e accompagna e assiste i territori rurali e urbani. E che oltre alle risorse architettoniche e culturali vuol promuovere anche la cultura, la gastronomia, la storia e le tradizioni”.
E’ un’opportunità in più, per il Molise e segnatamente per Guglionesi, da cogliere.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com