21/5/2013 ● Ambiente
A scuola di energia (una scuola di serie A+++)
A scuola di energia è l’esperienza fatta dagli alunni delle classi terze dell’istituto comprensivo di Petacciato. Gli incontri rientrano nel più ampio progetto “Solidarietà nella scuola” organizzata dal CDS Il Melograno di Larino e realizzato da Ambiente Basso Molise.
Il progetto “ a scuola di energia” si è concluso con la visita didattica presso la centrale della Sorgenia SpA di Termoli sabato u.s..
Accolti dal responsabile Dott. Caso, i ragazzi hanno seguito con attenzione le fasi in cui si crea l’energia.
Armati di elmetto gli studenti hanno poi visitato la centrale e visto con i propri occhi come si genera energia. Alcuni di loro, con grande entusiasmo, hanno azionato i flussi di energia che vengono immessi nella rete nazionale.
I giovani studenti non hanno risparmiato domande al responsabile dell’impianto sulle emissioni in atmosfera, sul risparmio energetico e sulle energie alternative. Alla fine dell’incontro gli allievi hanno consegnato un manifesto al responsabile dell’impianto in cui si evince la scritta:
“la tutela dell’ambiente e la buona salute sono dipendenti l’una dall’altra, sia l’una che l’altra, dipendono anche da voi”.
Questo è il messaggio che i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Petacciato hanno voluto dare, non solo alla Sorgenia, ma a tutte le aziende del nucleo industriale di Termoli.