BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/5/2013 ● Eventi

L’Arte di Pietro Mastrangelo in mostra presso l’IT San Pardo di Larino


  Marcello Pastorini ● 1606


Legata al progetto “ Rete Atelier Molise”, dell’ Associazione Cabaret Voltaire, con la collaborazione dell’Ecomuseo Itinerari Frentani e dell’I.T. San Pardo, a Larino, dal 18 al 28 maggio 2013, con le opere dell’artista Pietro Mastrangelo, verrà allestita la mostra d’arte “ L’anima e lo spirito della nostra terra”.

La mostra, presso L’IT San Pardo agrario e geometri di Larino, verrà inaugurata il 18 maggio 2013, alle ore 10.30. Nella cerimonia di inaugurazione, a cura dell’Associazione Musicando e dei Cantori della Memoria, verranno lette poesie e eseguiti canti scritti dall’artista santacrocese.

Pietro Mastrangelo è stato un pittore apprezzato e uno stimato poeta. Negli anni ’40 , per motivi di lavoro si trasferì a Roma, dove conobbe il celebre Guttuso a cui mostrò i suoi lavori. Pietro Mastrangelo riferì che Guttuso lo invitò a continuare perché aveva un’ottima mano ed un occhio da artista. Nel 1942 partecipò ad una mostra presso la GIL di Campobasso, delle sue apprezzate opere ne parlò la stampa dell’epoca. L’evento e il suo successo spinsero l’artista a dedicarsi completamente all’arte, alternando la produzione artistica al lavoro da imbianchino. Negli anni successivi partecipò a esposizioni e mostre in cui risultò più volte premiato. Pietro Mastrangelo è stato anche un bravo poeta, le sue poesie racchiudono l’anima di una comunità colta dagli occhi sensibili di un artista capace di fissare le immagini della nostra identità nei versi delle sue poesie e nelle scene dei suoi quadri. Opere artistiche che contengono un messaggio : rimanere aggrappati alla storia e ai valori della nostra Terra!

Nelle sue opere, ha ritratto spesso la sua amata moglie, Concetta Tartaglia, scomparsa anni fa. Come dice la Prof. ssa Giovanna Vizzarri: “ Un amore ispiratore, quando venne meno la moglie, Pietro Mastrangelo smise di dipingere a colori e continuò la sua opera solo con disegni a matita”. Pietro Mastrangelo ci ha lasciati lo scorso 2012.

Così ci scrive la Prof.ssa Giovanna Vizzarri di Pietro Mastrangelo: “ Un uomo che non ha mai cercato le glorie mondane, ma che amava la vita per quella che era. La sua vita è un canto d’amore per la stessa Terra che abbiamo letto nei libri di Iovine”. La prof.ssa Giovanna Vizzarri ha rivelato un particolare molto interessante: “ Nel 1927, un gesuita di passaggio a Santa Croce di Magliano, per ringraziare dell’ospitalità ricevuta decise di realizzare un affresco nella Chiesa di San Giacomo. Mentre eseguiva i lavori, due ragazzotti del paese lo spiavano dal portale della chiesa. A quel tempo i colori dovevano essere preparati a partire da materiali poveri; si realizzavano con le terre e le colle di coniglio o di pesce. Don Gherardo Rossi, questo il nome del gesuita, invitò i ragazzi a fare da assistenti per realizzare l’opera. Erano Matteo Mastrangelo e Antonino Silvestri. Matteo Mastrangelo era il fratello maggiore di Pietro Mastrangelo, Antonino Silvestri il fratello di don Michele Silvestri( pittore). Due amici Matteo e Antonino appresero dal Gesuita l’arte della pittura che poi trasmisero ai loro fratelli minori tra cui Pietro Mastrangelo. Dalla curiosità di Matteo e Antonino prese il via l’arte pittorica di Santa Croce di Magliano che oggi vede nomi illustri nel campo dell’arte.”

Tuttavia, di quell’affresco della chiesa di San Giacomo, in seguito agli ultimi lavori di restauro, non ne abbiamo più traccia!!! Una mano poco sensibile ha cancellato la memoria artistica di un luogo! Grazie a Pietro Mastrangelo, ai suoi quadri, alle sue poesie, invece , la memoria dei nostri luoghi, le immagini della nostra anima resteranno sempre vive!

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com