BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/5/2013 ● Intervista

Confronti: intervista a Luigina (detta Gigia) Ciarallo (Guglionesi nel cuore)


  Redazione FPW ● 1791


Confronti: intervista a Luigina (detta Gigia) Ciarallo (Guglionesi nel cuore)
 


 

Perché hai deciso di candidarti?
 

Circa un anno fa Leo Antonacci mi ha proposto questa candidatura. Non mi sembrava vero, non avevo mai pensato di poter svolgere un ruolo di amministratore, mi sentivo lusingata e spaventata. Dopo aver riflettuto a lungo
(la mia indecisione nasceva solo dal fatto che ho due attivita' commerciali), ho deciso di accettare, spinta dall'amore che ho per il mio paese e di rendermi utile per il "bene comune".

 


 

L’obiettivo prioritario per Guglionesi?
 

Il mio obbiettivo, come ho gia' detto altre volte, e' "sfruttare" la Proloco in tutte le sue parti. Mettere da parte l'invidia e cominciare a collaborare sul serio.
Ogni anno siamo obbligati a inviare alla Regione i bilanci preventivi e consuntivi delle attivita' svolte o da svolgere, se riuscissimo ad accorpare tutte le festivita' all'interno di questi bilanci potrebbero tornare indietro piu' soldi da poter risfruttare in altre iniziative.

 


 

La risorsa più importante da valorizzare per Guglionesi?
E come fare?

La vera risorsa e' l'ubicazione di Guglionesi. La posizione strategica che occupa, la vicinanza al mare e alla montagna.
La valorizzazione del Turismo potrebbe creare nuovi posti di lavoro e un grande ritorno economico.

 


 

Cosa ammiri della tua formazione civica?
Cosa cambieresti?

Non cambierei niente. Quello che mi ha colpito e' l'unione e l'umilta' di tutti, la voglia di lavorare e crescere insieme.

 


 

Il limite più evidente dell’altra lista?

Non si puo' costruire una campagna elettorale o presentarsi alla gente screditando gli altri. Quello che sento sono solo critiche nei confronti di Leo Antonacci e della sua squadra nessun contenuto, nessuna idea propria. Quando si
pubblicizza un prodotto, si parla delle qualita' di quel prodotto e non delle inefficienze di altri prodotti, o no?

 


 

Per chi hai votato nelle recenti Elezioni Politiche 2013?

Bersani non lo avrei votato nemmeno sotto tortura. Ho votato Grillo piu' per protesta che per altro, ma sono pentita devo ammetterlo, ma chi altro avremmo potuto votare in quell'occasione?
 

 


 

Un politico che ammiri?
Un politico che detesti?

In questo momento non mi sento rappresentata da nessuno. Spero si torni presto a votare nuovi volti.

 


 

Quali sono le potenzialità non ancora emerse nella nostra Comunità?

Purtroppo si pensa sempre piu' solo al proprio "orticello", mi piacerebbe vivere in una comunita' unita in tutto e per tutto, con persone che si aiutano a vicenda.
A Guglionesi deve emergere tutto ancora: i nostri prodotti, la nostra storia, le nostre donne, il nostro paesaggio.

 


 

Il piatto preferito?

Sono una buongustaia e alla Lasagna in brodo non ci rinuncio. Ma cio' che adoro fare e mangiare sono le conserve sott'olio. Praticamente faccio bollire in aceto e metto in barattolo tutti i prodotti di stagione coltivati dalla mia
famiglia.

 


 

Conosci chi è Bardellino e che rapporto ha con Guglionesi?

Bardellino lo conosco per sentito dire, ho letto qualcosina di lui sui blog.
So che ha dipinto il quadro di Sant' Adamo che si trova sull'altare in Chiesa Madre.

 


 

Quale è l’ultimo libro che hai letto su Guglionesi? Cosa ti ha colpito?
 

Ho letto e conservo quasi tutto cio' che ha scritto Sisto. Naturalmente il libro che parla di Carnevale e' il mio preferito. Poi adoro rivedere le foto in bianco e nero.
Rivivere la storia con gli occhi dei nostri nonni.

 


 

Quale libro, sulla cultura locale, ti piacerebbe regalare per far conoscere meglio il tuo paese? Tu l’hai letto? Quale passaggio letterario ti ha maggiormente interessato?
 

Come sopra.

 


 

Segui Fuoriportaweb? Cosa pensi del blog?
 

Lo seguo sempre. Riesco a trovare tutte le notizie che mi occorrono per essere sempre aggiornata sul mio paese e non solo.

 


 

Sei tecnologica? Come si può innovare la nostra Comunità?

 

No non sono molto esperta anche se per lavoro utilizzo molto internet. Preferisco comunque scrivere a penna e leggere su carta.

 


 

 Il tuo impegno nei primi 100 giorni di governo comunale?
 

Il mio impegno sara' assiduo e costante non solo nei primi 100 giorni ma per tutti e 5 gli anni. Lavorerò con passione agli incarichi che mi verranno assegnati, ma sicuramente il mio obiettivo e' quello di far diventare Guglionesi "Cittadina Turistica".

 


 

 Hai uno slogan per la tua campagna elettorale?
 

No, uno slogan non ce l'ho, ma cio' che dico sempre di me e' che se prendo un impegno lo porto avanti fino alla fine, non mi fermo mai a meta'.

 


 

 Lancia il messaggio “votatemi” ai lettori del blog?
 

Vota per Guglionesi nel Cuore,e per Leo Antonacci sindaco. In questa intervista sono stata me stessa, semplice, pratica e decisa caratteristiche che rispecchiano il mio carattere e che spero i miei elettori possano apprezzare.
VOTA CIARALLO LUIGINA detta GIGIA, candidato donna della mia lista. Ricordate che sono i dettagli a fare la differenza e la nostra lista “Guglionesi nel cuore” è differente.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com