BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/4/2013 ● Scuola

Percorsi d'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS): partire con il piede giusto


  Sergio Sorella ● 1374


E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2013 il decreto interministeriale riguardante le specializzazioni tecniche superiori relative ai percorsi post secondari di istruzione e formazione tecnica superiore di durata annuale (IFTS) previste dal Capo III del DPCM del 25 gennaio 2008, concernente le “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli istituti tecnici superiori”. I percorsi IFTS devono essere progettati dalle regioni nell'ambito delle loro competenze esclusive in materia di programmazione dell'offerta formativa ed hanno la durata di due semestri, per un totale di 800/1000 ore, finalizzati al conseguimento di un certificato di specializzazione tecnica superiore.

Possono iscriversi i giovani e gli adulti che hanno il diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale quadriennale di tecnico conseguito nell’ambito dell’istruzione e Formazione Professionale (IeFP); coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi della secondaria di II grado, nonché coloro che pur non avendo un diploma di istruzione secondaria superiore, hanno competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.

Gli IFTS si riferiscono a settori produttivi individuati, per ogni triennio, con accordo in sede di conferenza unificata stato - regioni. Il decreto riguarda la definizione delle specializzazioni, l'adozione di modelli di certificati di specializzazione tecnica superiore "per il loro riconoscimento tra i sistemi regionali e tra questi e il sistema dell'istruzione".

Per il Molise è stato approvato un solo percorso formativo: l’Istruzione Tecnica Superiore per la nuove tecnologie per il Made in Italy. I Soci Fondatori dell'ITS sono : IIS "Sandro Pertini" - Campobasso (Ente di riferimento); Camera di commercio agricoltura artigianato e industria (CB); Centro Servizi Formazione e Occupazione (CB); Genus Consulting Group s.n.c. (CB);Provincia di Campobasso (CB); Unione dei comuni del Tappino (CB);Università degli Studi del Molise (CB)

L'avvio, in prima applicazione, dei percorsi IFTS, definiti dallo schema di decreto, è previsto per l'anno formativo 2013/14. A conclusione dell'anno formativo 2013/14 ci sarà un monitoraggio e una valutazione dei percorsi IFTS attivati ai fini della loro definitiva messa a regime.

Affinché il sistema possa partire con il piede giusto occorre che la regione Molise chieda ai soci fondatori dell’ITS di delineare il percorso formativo approvato, nell’ambito della programmazione dell’offerta formativa esclusiva spettante. La FLC CGIL Molise sollecita la giunta regionale ad attivarsi rapidamente in merito.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com